"Foibe: io non dimentico", domani a Villa Tacchi
Mercoledi 15 Febbraio 2012 alle 10:07 | 0 commenti
Camilla Tartaria, Responsabile Provinciale Comitato 10 Febbraio - Anche quest'anno, come ogni anno, il Comitato 10 Febbraio ha organizzato un incontro per ricordare la tragedia degli Italiani che, alla fine della seconda guerra mondiale, sono stati costretti ad abbandonare le proprie terre, le proprie case e i loro affetti per poter restare Italiani. Domani, giovedì 16 febbraio 2011 dalle ore 21,00 presso Villa Tacchi (circoscrizione 3) in Viale della Pace a Vicenza si terrà un incontro intitolato "Foibe: io non dimentico".
Interverrà la Professore Adriana Ivanov Danieli, storica ed esule e Federico Cleva, responsabile regionale del Comitato 10 Febbraio. Modererà l'incontro Camilla Tartaria, responsabile provinciale del Comitato.
Il 10 febbraio, soprattutto dopo l'uficializzazionne riconosciuta a questa data dalla legge 92/2004, deve essere un momento in cui tutti, al di la di partitismi e sterili idiologie, si fermano per ricordare chi, pur trovandosi al di la dell'acqua, era a tutti gli effetti Italiano, ed ha dovuto subire atroci violenze per la sola colpa di riconoscersi nel nostro tricolore.
L'incontro è aperto a tutti i cittadini, soprattutto a tutti quegli studenti che ancora non trovano queste pagine di storia nei loro libri, a causa della negazionne storica ancora purtroppo presente nei nostri istituti.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.