Fnp Cisl, Spi Cgil e Uilp Uil affrontano i problemi di pensionati e anziani
Sabato 20 Ottobre 2012 alle 11:04 | non commentabile
Le Segreterie Fnp Cisl, Spi Cgil, Uilp Uil di Vicenza in previsione delle convocazioni dei direttivi unitari dei pensionati della provincia di Vicenza hanno illustrato venerdì i temi dei documenti unitari siglati dalle Segreterie Nazionali dei pensionati riguardanti le linee guida condivise su tre temi di importanza fondamentale per i pensionati e gli anziani:
1- Non Autosufficienza: come dare contenuti alla legge regionale sulla non auto sufficienza? La rete dei servizi alla non autosufficienza, dall'Assistenza domiciliare alle Case di Riposo.
2 - Politiche Fiscale: come garantire l'accesso ai servizi a fronte della riduzione delle risorse dei Comuni? l'Isee come strumento per soddisfare i principi di legalità ed equità .
3 - Contrattazione Sociale: il confronto con il Comuni, le Case di Riposo, le Ulss. Una via per mantenere e migliorare le condizioni di vita dei pensionati e delle pensionate
Erano presenti i tre segretari generali di categoria e cioè, rispettivamente, Igino Canale, Maria Irene Trentin e Mario Dalla Valle.