Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Flai Cgil di Vicenza: nuovo segretario Giosué Mattei

Di Emma Grande Venerdi 20 Marzo 2015 alle 18:35 | 0 commenti

ArticleImage

La Cgil di Vicenza annuncia che a capo della categoria dei lavoratori dell'agroindustria (o più precisamente dei lavoratori agricoli e dell'industria della trasformazione alimentare) FLAI Cgil di Vicenza e provincia, da oggi c'è un 33enne. Si tratta di Giosué Mattei, che prende il posto di Edoardo Zampese (che rimane in segreteria).

Il giovane nuovo segretario generale per 10 anni ha lavorato come operaio nell'industria alimentare; in FLAI è a tempo pieno da 3 anni dopo l'esperienza di delegato aziendale, di RSU e membro effettivo del direttivo, fino ad arrivare al distacco in categoria nell'ottobre del 2012.

La Cgil sta affrontando una fase di rinnovamento dei suoi dirigenti e l'elezione di Mattei è la prova tangibile che si sta andando in questa direzione.

"Il settore del comparto agroalimentare è anticiclico", avverte il segretario generale Mattei, "pertanto sta risentendo dell'onda lunga della crisi economica che ha colpito tutti i settori produttivi".

A partire dal 2014 fino ai primi mesi di quest'anno nonostante si possa intravvedere una minima ripresa economica - spiega Mattei -  il settore soffre il calo dei consumi interni, per la minor capacità di acquisto delle famiglie italiane e venete e vicentine.

"Le aziende del settore agroindustriale", continua Mattei, "sono in sofferenza anche a causa della stretta creditizia che le banche attuano nei confronti delle stesse".

"L'agricoltura tiene invece grazie alle esportazioni", spiega il giovane segretario, " mentre i consumi interni sono ridotti ai minimi storici a causa dell'impoverimento delle famiglie di lavoratori e pensionati".

Per quanto riguarda l'organizzazione della categoria Giosué Mattei afferma: "lavoreremo con un gioco di squadra: tutti i delegati avranno un ruolo fondamentale nella gestione della categoria e introdurremo nuove forme di aggregazione e di partecipazione attiva dei lavoratori e dei delegati all'azione sindacale".

"Sin da subito", prosegue, "metteremo in atto attraverso la contrattazione tutto ciò che possiamo per contrastare la riforma del lavoro (jobs act) del Governo a tutti i livelli".

Leggi tutti gli articoli su: cgil, Flai, Edoardo Zampese, Giosué Mattei

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network