Quotidiano |

Fiume Retrone, pulito dai rifiuti argine sotto la "pontara" S. Libera di viale X Giugno

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 8 Marzo 2012 alle 15:41 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Lattine, bottiglie, cartacce e addirittura un centinaio di siringhe sono sparite da sotto la "pontara" S. Libera di viale X Giugno. Il Comune ha infatti chiesto ad Aim Valore Ambiente di pulire accuratamente la parte di argine del fiume Retrone che versava in una situazione di degrado, visibile dal ponte Furo, dalla "pontara" S. Libera e da viale Eretenio, ma di difficile accessibilità a causa soprattutto della pendenza del terreno e della vicinanza al corso d'acqua.

Martedì pomeriggio scorso i due operatori inviati dall'azienda hanno infatti impiegato tre ore per liberare l'area dai rifiuti.
"Valore Ambiente - spiega l'assessore all'ambiente, Antonio Dalla Pozza - non è attrezzata per calarsi in zone così impervie e degradate dalla presenza nascosta di tossicodipendenti e dall'inciviltà e dalla stupidità di chi usa i corsi d'acqua cittadini come pattumiere. Per questo chiederemo un ulteriore intervento del Genio civile per rimuovere i rifiuti ancora presenti nell'alveo delle acque". Da viale Eretenio e da ponte Furo in effetti, guardando verso Santa Libera, si notano ancora una tettoia di plastica ondulata incastrata contro un arco del ponte, un grosso sacco blu pieno di rifiuti, erba e ramaglie, nonché tre dissuasori in pietra, evidentemente scagliati giù nel fiume da qualche vandalo.
"L'argine presenta purtroppo ancora elementi di criticità dal punto di vista della pulizia - osserva Dalla Pozza -. Chiederemo quindi ad Aim di procedere con un'ulteriore sistemazione dell'argine verso viale Eretenio. Mentre segnalo che nei giorni scorsi il Genio civile ha completato interventi di sua competenza lungo i fiumi Astichello e Bacchiglione, con la rimozione dagli alvei di frigoriferi e panchine. Ciò dimostra - conclude l'assessore - l'efficacia del protocollo promosso dalla nostra amministrazione e firmato con Provincia, Genio civile, Consorzio di bonifica Alta Pianura Veneta e Valore Ambiente per la rimozione dei rifiuti da alvei ed argini dei nostri fiumi, anche se servirebbero maggiori risorse per i corsi d'acqua cittadini, impossibili da reperire in questo periodo di difficoltà degli enti locali".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network