Turni di 9 ore al mattino, Tommasin: «È impossibile mantenersi lucidi dalle 5 alle 14»
Venerdi 2 Settembre 2011 alle 18:52 | 0 commenti
Cisl Vicenza - «Non accetteremo mai turni di lavoro che rendono impossibile agli autisti di mantenersi lucidi e garantire, quindi, le condizioni di sicurezza necessarie ad utenti e cittadini». Sono le parole con le quali Luca Tommasin della Fit Cisl di Vicenza commenta la decisione di Ftv Spa di fissare turni di lavoro che vanno dalle 4.50 del mattino alle 14.10 per sei giorni alla settimana a partire dall'inizio della scuola, il 12 settembre.
«Non possiamo accettare che i lavoratori si alzino alle 4 del mattino e che mantengano la lucidità per nove ore finchè guidano autobus che trasportano anche 150 studenti - prosegue Tommasin - Qui c'è un problema di sicurezza. La Fit Cisl non ci sta, chiederemo una puntuale verifica allo Spisal sullo stress correlato, come previsto dal Dlgs 81 del 2008».
«Siamo perfettamente consapevoli delle difficoltà che sta affrontando il trasporto pubblico locale e che Ftv non riesce a garantire la copertura finanziaria del trasporto pubblico locale a causa del patto di stabilità - conclude il sindacalista - Siamo disponibili a concertare con Ftv tutte le possibili soluzioni per ridurre gli sprechi, ma per tutelare lavoratori e utenti turni di lavoro così non li accetteremo mai».
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.