Quotidiano | Categorie: Sindacati

Fisac Cgil elegge segr. gen. Stefano Garbin

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 25 Febbraio 2010 alle 23:25 | 0 commenti

Cgil Vicenza   

 

Stefano GarbinStefano Garbin, 42 anni, sposato, due figli, dipendente della T-Systems, è il nuovo segretario generale della FISAC CGIL della provincia di Vicenza, il sindacato dei bancari e dei lavoratori delle assicurazioni. Succede a Roberto Dal Lago che lascia la guida della categoria dopo due mandati di fila.
Garbin ha accumulato la sua esperienza sindacale in T-Systems Italia Spa società informatica che occupa in Italia 650 persone (di cui 250 a Vicenza) e appartiene al gruppo tedesco Deutsche Telekom.
Dal 2004 Stefano Garbin è membro del CAE della Deutsche Telekom e dallo scorso novembre fa parte della Presidenza della rappresentanza sindacale internazionale del gruppo multinazionale tedesco.

L'intervento di Stefano Garbin in sintesi (e per punti)

"Ringrazio chi mi ha preceduto per il prezioso lavoro svolto e conto sul loro supporto per l'esperienza acquisita negli anni.
La mia nomina penso sia in linea con il rinnovamento che la FISAC e la CGIL stanno cercando di dare alle proprie strutture, e dovrà inoltre favorire nuova partecipazione e entusiasmo soprattutto dei giovani e delle donne.

Ritengo indispensabile continuare e ulteriormente incentivare i rapporti con le altre categorie della CGIL favorendo in modo chiaro l'interazione.
La FISAC dovrà continuare a dare il proprio contributo ai comitati territoriali e mettere la propria competenza a disposizione di tutte le organizzazioni no profit che si occupano di microcredito o ad esempio di rinegoziazione dei mutui casa.

Sarà cura della Segreteria FISAC incentivare la collaborazioni fra rappresentanti sindacali delle varie banche attivando il più possibile una rete di relazioni e collegamenti virtuosi.

Altro obiettivo è quello di dare un nuovo senso di appartenenza ai lavoratori delle banche sempre più isolati in filiali che mediamente occupano 3/4 lavoratori facilmente ricattabili da nuove pressioni commerciali poco etiche come se fossimo tornati a prima della crisi.

E' nostra intenzione dare conferma del massimo supporto offerto dalla FISAC non solo ai bancari ma anche a tutte le lavoratrici e i lavoratori dell'appalto assicurativo e della totalità delle aziende non solo bancarie rappresentate nella categoria.

Il lavoro inizierà con il contrasto all'accordo sottoscritto in banca Intesa che, in linea con l'accordo separato che la CGIL non ha firmato, introduce condizioni economiche e normative peggiori per i giovani rispetto al CCNL: una situazione che rischia di portare ad ulteriori spaccature tra le generazioni per mezzo del ricatto occupazionale.

Per chiudere ma non da ultimo è necessario offrire un supporto alla trattativa per il rinnovo del CCNL dell'appalto assicurativo fermo dal 2008".

 

Leggi tutti gli articoli su: Cgil Vicenza, Stefano Garbin, Roberto Dal Lago, Fisac Cgil

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network