Quotidiano |

Firmati ieri a Palazzo Folco 4 protocolli per consolidamento territorio in zone alluvionate

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 9 Giugno 2011 alle 00:52 | 0 commenti

ArticleImage

Giovanni Forte, Provincia di Vicenza  -  Firmati ieri mattina a Palazzo Folco quattro protocolli d’intesa per altrettanti interventi di consolidamento del territorio in zone colpite dall’alluvione dell’autunno 2010. Accordi che prevedono, entro il 30 novembre prossimo, la realizzazione di una ventina di cantieri utilizzando i tre milioni di euro stanziati per il Vicentino  per opere urgenti ed indifferibili a tutela della pubblica incolumità.

“La Provincia – ha spiegato l’Assessore alla Difesa del Suolo Giovanni Forte –  ha assunto ancor di più un ruolo di coordinamento e di riferimento per le amministrazioni locali. In questi mesi è stato fatto un grande lavoro di ricognizione per stabilire necessità e priorità e questi quattro protocolli sono un primo risultato. Grazie a una struttura flessibile, con competenze tecniche e amministrative, è stato messo a punto un sistema di razionalizzazione degli interventi e di utilizzo delle risorse individualizzato a seconda delle situazioni. Così la Provincia in alcuni casi fornirà un contributo economico lasciando ai Comuni la fase progettuale e realizzativa, in altri farà da stazione appaltante, in altri ancora assumerà le risorse per completare alcuni lavori “.

 

Entrando nel dettaglio, saranno i Comuni di Marostica, Pianezze, Recoaro Terme e Salcedo a curare progettazione e realizzazione, con l’impegno di completare i lavori entro un anno dalla sottoscrizione.  A sottoscrivere gli accordi i Sindaci Gianni Scettro (Marostica), Francesco Perlotto (Recoaro), Gaetano Rizzo (Pianezze) e Giovanni Gasparini (Salcedo). A Marostica i lavori riguarderanno la località Stroppari, con opere di consolidamento del terreno e drenaggio dell’area a monte e a valle della strada. Si completa in tal modo un intervento consistente già messo in atto dal Comune per  garantire la sicurezza di un edificio ed il collegamento ad una serie di nuclei abitati nella zona collinare. Dalla Provincia arriveranno 135mila euro. Capitolo Pianezze: si interverrà in via Sandri, con il terzo e ultimo  intervento per la sistemazione di un tratto di strada comunale che, a causa delle precipitazioni avvenute nello scorso novembre, è stato nuovamente interessato dagli effetti di un dissesto di vaste proporzioni. Stanziati 140 mila euro. A Recoaro andranno invece 170 mila euro per una serie di lavori di consolidamento finalizzati a garantire il transito lungo la strada comunale che collega i nuclei abitati di contrade Fonzerga, Zulpo, Ceola e Fiori fino a passo Xon . Un quadro, questo, particolarmente critico. Spiga il primo cittadino Perlotto: “Con l'alluvione si è mosso un intero versante ed oggi ci sono situazioni che stiamo ancora studiando. Le più critiche nelle contrade Cischele e Rovegliana”. Infine previsti 140 mila euro per la sistemazione della frana in località Marchi-Legato a Salcedo, allo scopo di ripristinare due tratti della strada comunale che conduce a Laverda e che serve anche contrade che ricadono nei comuni di Marostica, Lusiana e Fara Vicentino.

 

 “Come Provincia abbiamo cercato di rendere operativi al massimo i nostri uffici – conclude Forte- valorizzando la collaborazione con i Comuni e mantenendo un collegamento continuo con la nostra Regione. Il tutto in una situazione economica complessa per tutte le amministrazioni locali”.

 

Mercoledì 15 giugno, all’Odeon di Vicenza, previsto un nuovo incontro del Commissario straordinario regionale per l’alluvione  Mariano Carraro con i Sindaci e la cittadinanza delle zone del Vicentino colpite dall’alluvione. Per fare il punto della situazione e dare le indicazioni sulle prossime fasi della ricostruzione.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network