Quotidiano | Categorie: Sindacati

Firmata riorganizzazione servizi decentrati: accolte proposte Cgil, Cisl e Uil

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 11 Dicembre 2012 alle 20:17 | 0 commenti

ArticleImage

Ruggero Bellotto, Segretario Generale Cisl Fp Vicenza  -  La vertenza iniziata lo scorso luglio contro le disposizioni assunte dall'Amministrazione Comunale di Vicenza si è finalmente conclusa positivamente (qui il Progetto di riorganizzazione servizi decentrati firmato, qui il volantino sindacale, nella foto uno sciopero unitario davanti all'anagrafe, ndr).

Rammentando infatti che la Cisl Fp, unitamente a Cgil e Uil, ha tempestivamente proclamato lo stato di agitazione e lo sciopero effettuatosi in agosto per la fallita conciliazione promossa dalla Prefettura, vi comunico che, ancora una volta, conquistare un tavolo di confronto con il datore di lavoro e formulare adeguate proposte correttive con determinazione e capacità di convincimento ... ci ha consentito di soddisfare tutte le richieste emerse dal personale coinvolto e dalle reali esigenze funzionali.

Un risultato quindi particolarmente importante, che avvia un progetto che si propone di migliorare la fruibilità e la qualità dei servizi resi ai cittadini ... ma senza ipocrisie e senza penalizzare i lavoratori, anzi, valorizzandone la professionalità.
Una conclusione auspicata e che ha di fatto scardinato alla radice le annose problematiche dell'Ufficio Anagrafe, che finalmente si avvia in un nuovo percorso di trasparenza gestionale e professionale, partendo dalle responsabilità di coloro che lo guidano.
Come intuito dalla Cisl Fp, il progetto sul decentramento si era avviato sulla base di informazioni incomplete e persino erronee interne all'Amministrazione, dobbiamo però riconoscere, che la nostra capacità di analisi e di proposta si è quindi confrontata con un'Amministrazione capace di riesaminare le proprie determinazioni, promuovendo il dialogo costruttivo e ricercando concrete soluzioni, coniugando, assieme a Cgil Cisl UIL, gli interessi della comunità e quelli dei propri dipendenti.
Vi allego quindi un comunicato unitario che sintetizza il risultato ottenuto ed il verbale descrittivo dell'intesa raggiunta, che chiude pertanto la vertenza in materia e sarà pertanto oggetto di comunicazione al Prefetto di Vicenza.
Consentitemi, in chiusura, di osservare altresì che altre organizzazioni sindacali, neppure titolari delle prerogative sindacali di negoziazione, in questi mesi hanno comunque alimentato inutili divergenze mirando sempre al rilancio, al cosiddetto "più 1 - 100 - 1000", atteggiamento che registriamo tutt'ora anche in diversi temi e settori correlati al Comune di Vicenza, perpetrato persino divulgando notizie e informazioni parziali e tendenziose: su tali indirizzi, mi limito a rammentarvi che la demagogia è sempre sinonimo di inganno.

Leggi tutti gli articoli su: cgil, cisl, Uil, Anagrafe, Ruggero Bellotto

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network