Quotidiano |

FirmaDay nelle università del Veneto, M5S: meno tasse

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 29 Febbraio 2016 alle 18:20 | 0 commenti

ArticleImage

Il Movimento 5 Stelle informa che si è tenuto oggi 29 febbraio in quattro università venete il ‘FirmaDay’, la campagna del Movimento 5 Stelle per chiedere l’abbassamento delle tasse universitarie e l’istituzione di una ‘no tax area’ per la fascia di popolazione economicamente in forte difficoltà. Erika Baldin e Simone Scarabel, consiglieri regionali del M5S in commissione istruzione spiegano: “Dopo esserci battuti in Regione durante la discussione sul bilancio chiedendo l’aumento dei fondi per le borse di studio, la nostra lotta per il diritto allo studio continua negli atenei!

La Regione non può intervenire sulle tasse universitarie, così abbiamo fatto la nostra parte per fare pressione sulla politica nazionale con quattro punti di raccolta firme, che saranno consegnate al ministro dell’istruzione Giannini”.   
I banchetti erano nelle seguenti università: Università di Padova, IUAV di Venezia, Ca’ Foscari Venezia, Università di Rovigo (Bisaglia).
I 5 stelle si rivolgono al ministro: “Stefania Giannini e il Governo non ostacolino più i lavori del Parlamento che da due anni stanno tenendo in naftalina la proposta di legge M5S con la quale si chiede l’abbassamento delle tasse universitarie e l’istituzione di una ‘no tax area’. Il costo dello studio blocca l’accesso di molti agli atenei.
L’Italia è ultima tra i Paesi Ocse per numero di giovani laureati e, dal 2010 al 2015, la percentuale di iscritti negli atenei è scesa del 6,5 per cento, mentre nello stesso periodo le università hanno perso quasi il 15% delle proprie entrate strutturali. Non bastasse, le nostre tasse universitarie sono più alte della media europea.
Il sapere e una buona formazione stanno diventando sempre di più un lusso per pochi e il Movimento vuole invertire questa tendenza che sta impoverendo il nostro Paese” - concludono i consiglieri Baldin e Scarabel.

Leggi tutti gli articoli su: tasse, Movimento 5 Stelle

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network