Finozzi: Un codice etico per le fattorie didattiche
Venerdi 21 Gennaio 2011 alle 11:01 | 0 commenti
Marino Finozzi, Regione Veneto - Finozzi: "a scuola di buone pratiche per rendere il nostro turismo sempre più sostenibile"
Responsabilità sociale d'impresa, ma anche sostenibilità ambientale, e gestione etica dell'azienda: sono obiettivi importanti non facili da raggiungere. Le fattorie didattiche del Veneto, una rete di 229 realtà in tutte le 7 province unite dalla volontà di valorizzare il ruolo formativo e informativo dell'agricoltore hanno deciso di provarci cominciando il percorso che le porterà ad adottare un "Codice etico per le fattorie didattiche del Veneto" da inserire nella carta della qualità .
 "Si tratta - commenta l'assessore al Turismo Marino Finozzi - di un passo importante per rendere ancor più il Veneto una regione inclusiva, attenta a uno sviluppo sostenibile, capace di valorizzare il legame con il proprio territorio, un valore tanto più importante quando si ha a che fare con i giovani".
Nel convegno promosso a Mestre dalla direzione Promozione turistica integrata della Regione del Veneto i rappresentanti delle fattorie didattiche del Veneto hanno per la prima volta fatto ‘outing' raccontando le loro storie, il loro percorso di impresa, i loro valori. Un'antologia di buone pratiche che vanno dalla fattoria che ha inserito lavoratori disabili e che trasmette anche questo valore alle scuole che vanno in visita, all'"agrinido", dove i bambini da zero a tre anni trovano non solo un modo per trascorre il tempo mentre i genitori sono al lavoro ma anche una serenità a contatto con la natura rara per chi vive in città , fino all'esperienza di co-housing di tre anziani rimasti soli che hanno scelto di vivere insieme per condurre in società l'esperienza della fattoria didattica, dividendo oneri e soddisfazioni.
Il percorso verso l'adozione di un "codice etico" è già partito con la creazione di un gruppo di lavoro che, grazie all'accompagnamento di alcuni esperti, studierà i passaggi necessari per avviare un percorso di crescita serio.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.