Quotidiano | Categorie: Agricoltura

Finozzi: Un codice etico per le fattorie didattiche

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 21 Gennaio 2011 alle 11:01 | 0 commenti

ArticleImage

Marino Finozzi, Regione Veneto - Finozzi: "a scuola di buone pratiche per rendere il nostro turismo sempre più sostenibile"

Responsabilità sociale d'impresa, ma anche sostenibilità ambientale, e gestione etica dell'azienda: sono obiettivi importanti non facili da raggiungere. Le fattorie didattiche del Veneto, una rete di 229 realtà in tutte le 7 province unite dalla volontà di valorizzare il ruolo formativo e informativo dell'agricoltore hanno deciso di provarci cominciando il percorso che le porterà ad adottare un "Codice etico per le fattorie didattiche del Veneto" da inserire nella carta della qualità.

 "Si tratta - commenta l'assessore al Turismo Marino Finozzi - di un passo importante per rendere ancor più il Veneto una regione inclusiva, attenta a uno sviluppo sostenibile, capace di valorizzare il legame con il proprio territorio, un valore tanto più importante quando si ha a che fare con i giovani".

Nel convegno promosso a Mestre dalla direzione Promozione turistica integrata della Regione del Veneto i rappresentanti delle fattorie didattiche del Veneto hanno per la prima volta fatto ‘outing' raccontando le loro storie, il loro percorso di impresa, i loro valori. Un'antologia di buone pratiche che vanno dalla fattoria che ha inserito lavoratori disabili e che trasmette anche questo valore alle scuole che vanno in visita, all'"agrinido", dove i bambini da zero a tre anni trovano non solo un modo per trascorre il tempo mentre i genitori sono al lavoro ma anche una serenità a contatto con la natura rara per chi vive in città, fino all'esperienza di co-housing di tre anziani rimasti soli che hanno scelto di vivere insieme per condurre in società l'esperienza della fattoria didattica, dividendo oneri e soddisfazioni.
Il percorso verso l'adozione di un "codice etico" è già partito con la creazione di un gruppo di lavoro che, grazie all'accompagnamento di alcuni esperti, studierà i passaggi necessari per avviare un percorso di crescita serio.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network