Quotidiano |

Finiti i lavori sulle rogge di Cresole, esondate lo scorso novembre

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 28 Giugno 2013 alle 14:35 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Caldogno - I lavori in fondo a via Ca' Bastare a Cresole sono finiti da una settimana e ora anche le Rogge Menegatta e Porto, esondate nel novembre scorso, non dovrebbero più far paura. Sul posto è intervenuto il Consorzio Alta pianura Veneta che ha messo in campo risorse proprie. "L'obiettivo dell'intervento era quello di aumentare la sicurezza dell'area edificata di via Ponte Marchese anche in caso di piene eccezionali del fiume Bacchiglione", affermano il sindaco di Caldogno Marcello Vezzaro e l'assessore alla protezione civile Ivano Meneguzzo.

"In sintesi sulla roggia Menegatta sono stati effettuati i lavori più importanti", proseguono i due amministratori calidonensi: "l'argine destro (verso Rettorgole e Ponte del Marchese) è stato rinforzato per 400 metri con la posa di una palizzata al piede dell'argine, poi alzato di circa un metro". Un ulteriore rinforzo è stato realizzato con la posa di pietre e sopra di terreno vegetale.

"Sul fossato che corre lungo via Ponte del Marchese, su richiesta dei residenti, è stato posizionato un manufatto idraulico regolato da paratoia", spiegano Vezzaro e Meneguzzo, "con lo scopo di mettere in sicurezza ulteriormente l'abitato".

"Dobbiamo ringraziare a nome di tutta la cittadinanza calidonense prima di tutto il Consorzio che è intervenuto dopo gli allagamenti che si sono verificati nel novembre dell'anno scorso", ha affermato il sindaco Vezzaro, "e dobbiamo ringraziare anche i proprietari dei terreni che hanno autorizzato gli interventi sui loro campi, in particolare Martino Maroso che ha pazientato più di altri per la presenza dei mezzi e delle maestranze del Consorzio".

"Ora le rogge tra Cresole e Ponte del Marchese non dovrebbero più creare problemi", concludono il Sindaco e l'Assessore alla protezione civile.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Caldogno, alluvione, rogge di Cresole

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network