Quotidiano |

"Fine vita", l'ex consigliere primo firmatario Rolando: "sono certo che Formisano continuerà a dare il suo contributo fattivo"

Di Edoardo Andrein Giovedi 9 Ottobre 2014 alle 18:59 | 0 commenti

ArticleImage

L’ex capogruppo in Consiglio Comunale della Lista civica “Variati Sindaco” Giovanni Rolando, primo firmatario di una mozione consiliare del 2009 per il servizio comunale di registro dei testamenti biologici, interviene sulla vicenda di cui abbiamo scritto (leggi qui) con l'iniziativa di Rosalba Trivellin, referente del Gruppo Coscioni di Vicenza, in merito alle “mancanze” del Presidente del Consiglio Comunale di Vicenza Federico Formisano.

“Sul Registro comunale per Testamento biologico molti consiglieri comunali di Vicenza - esordisce Rolando - fin dal primo mandato del governo di centrosinistra guidato dal sindaco Achille Variati, si sono attivamente impegnati. Ne fa fede la registrazione dei lavori del Consiglio comunale di anni trascorsi e la votazione più volte intervenuta sul tema. E c'è anche chi come l'ex consigliere  e  primo difensore civico della città, l'avvocato Gianni Cristofari, presta la sua volontaria opera  a sostegno della causa nelle operazioni di registrazione delle volontà dei cittadini ogni mese in contrà San Faustino, presso la sede della chiesa Metodista”.

“A settembre 2009 – ricorda l’ex capogruppo “variatiano” - fu votata favorevolmente, a stragrande maggioranza dei consiglieri comunali dei diversi schieramenti,  una mozione consiliare, primo firmatario Giovanni Rolando. A giugno 2010 anche la delibera popolare venne accolta positivamente dal Consiglio e trasformata in mozione”.

Ma dell’operato di Formisano che ne pensa?

“Mi risulta che il presidente del Consiglio comunale abbia ricevuto e registrato diverse volontà di cittadini in merito al testamento biologico in sede municipale e sono certo che continuerà a farlo dando il suo contributo fattivo all'affermazione sempre più diffusa dei diritti civili in questa nostra città di Vicenza”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News



Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network