Fincantieri, Filippin: politica industriale assente, governo gioca con lo sposta-ministero
Giovedi 26 Maggio 2011 alle 18:10 | 0 commenti
Rosanna Filippin, segretario regionale del Partito Democratico - “Nel momento in cui la crisi economica reclama una politica industriale oggi assente, il governo si balocca con il gioco dello sposta-Ministeroâ€. Rosanna Filippin, segretario regionale del Partito Democratico, interviene sul tema della crisi Fincantieri.
“Oggi gli occhi sono puntati sulle realtà di Sestri e Castellammare di Stabia, ma nessuno può illudersi: quella che abbiamo di fronte rischia di essere solo la punta dell’iceberg di una crisi che può avere pesanti ripercussioni su tutta la filiera. Oggi Fincantieri è stretta tra la concorrenza della cantieristica asiatica e quella dei gruppi francesi e tedeschi, che alle spalle hanno politiche industriali e di credito più solide e costruttive di quelle messe in campo dal sistema italia. La prima riflessione da fare è questa: nei dieci anni perduti dall’Italia col Governo Berlusconi, è andato perso tempo prezioso per ricostruire le condizioni di competitività delle nostre residue eccellenze industriali. Occorre un cambio di rotta, a meno che Bossi e Berlusconi non credano che i dipendenti della cantieristica possano essere trasformati in impiegati pubblici, magari grazie al costoso trasferimento di qualche branca di ministero al Nordâ€.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.