Opinioni | Quotidiano | Categorie: Politica

Finanziamento partiti, Filippin: nostra proposta diventi legge

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 4 Aprile 2012 alle 18:12 | 1 commenti

ArticleImage

Rosanna Filippin, Segretario regionale Partito Democratico  -  "Lusi non è il Pd, il partito è 100 anni davanti alla Lega sulla trasparenza".

"È almeno un anno e mezzo che il Pd ha depositato alla Camera un disegno di legge per una riforma complessiva della disciplina e del finanziamento dei partiti. La vicenda che oggi tocca la Lega Nord non fa altro che confermare quanto chiediamo con forza".

Rosanna Filippin, segretario regionale del Pd, è certa che solo la trasformazione in legge della proposta avanzata dal PD potrà permettere di superare l'impasse politica e i ripetuti scandali che hanno ormai trasformato la politica nazionale un circo Barnum agli occhi di troppi cittadini. "La Costituzione assegna ai partiti una personalità giuridica che ancora oggi non hanno. La realtà impone questo passaggio - afferma la Filippin - per vincere gli inutili personalismi e favorire un meccanismo di controllo a 360 gradi. Proprio sul controllo il Pd può essere di esempio per tutti: abbiamo costituito un comitato di tesoreria che affianca il tesoriere e il collegio sindacale dei revisori. E come non bastasse abbiamo rimesso i bilanci in mano ad una società di revisione esterna che possa certificare la regolarità di quanto dichiarato.  Abbiamo chiesto l'intervento della Corte dei Conti per i bilanci dei partiti ancora in tempi non sospetti. E la pratica dovrebbe valere tanto per il bilancio nazionale quanto per quelli territoriali che dal "centro" percepiscono quote di finanziamento pubblico per i rimborsi elettorali. Solo così - chiarisce il segretario regionale del PD - si può pensare ad un effettivo rafforzamento delle norme sanzionatorie. Le presidenze di Camera e Senato potrebbero infatti azzerare i rimborsi elettorali in caso di irregolarità certificate dalla Corte dei Conti". "Lusi rappresentava la margherita e non è il PD. Il partito oggi non ha rivali in fatto di trasparenza sui bilanci", commenta poi Rosanna Filippin tracciando un parallelo tra la vicenda che ha recentemente coinvolto l'ex tesoriere della margherita e lo scandalo odierno che sta minando le fondamenta della Lega Nord. "Mi piacerebbe sapere cosa pensa di farsene la Lega di 4,5 milioni di euro in diamanti. Non credo che il partito omaggi tutte le sue signore con brillanti da un carato in stile Colazione da Tiffany. La cosa più triste - conclude il segretario regionale del PD - è che poi tutto in questa storia appare un deja vu. Ma nessuno dei ricordi è un esempio di storia edificante: la Francia ha avuto i suoi presidenti che ricevevano diamanti da dittatori africani come Bokassa in cambio di appoggio. In Italia l'acquisto di case ad insaputa del beneficiario è diventata ormai una moda lanciata da un ex ministro dello scorso Governo Berlusconi".  


Commenti

luciano panato
Inviato Mercoledi 4 Aprile 2012 alle 22:24

anche le fondazioni a cui fanno riferimento i massimi dirigenti del suo partito sono il massimo della trasparenza in tema di bilancio?. Letta per esempio oltre alla sua fondazione perchè non rende pubblico il bilancio dell'Aspen Institute e della Trilaterale di cui è membro.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network