Quotidiano | Categorie: Politica, Ambiente, Fatti

Finanziamenti Pfas, Bottaccin: "I referenti veneti fanno confusione"

Di Note ufficiali Mercoledi 1 Febbraio 2017 alle 14:52 | 0 commenti

ArticleImage

In relazione alle polemiche scatenate da alcuni esponenti veneti della maggioranza governativa circa il finanziamento collegato alla tematica dell'inquinamento da PFAS, interviene l'assessore regionale all'ambiente Gianpaolo Bottacin ha dichiarato in una nota: "Ne avevo parlato nuovamente non più tardi di lunedì con il ministro Galletti, il quale anche ieri ha, fra l'altro, ribadito che i limiti ai PFAS messi dal governo nel 2015 sono compatibili con la salute dei cittadini, e mi ha riconfermato quanto mi aveva scritto in una nota di qualche settimana fa, ovvero che per la quantificazione e la tempistica precisa dei finanziamenti erano necessarie delle istruttorie, ancora in corso, tra gli uffici del suo Dicastero e la Presidenza del Consiglio dei Ministri."

Esattamente in linea con quanto ho dichiarato alla stampa nei giorni scorsi. In conclusione della medesima nota mi confermava peraltro ogni supporto atto a contribuire anche finanziariamente alla risoluzione del problematica".

"Da tempo, sottovoce, sto lavorando in piena sintonia con il ministro Galletti - fa rilevare l'assessore - per trovare la risoluzione a diverse problematiche ambientali che interessano il Veneto, tra cui quella sui PFAS. Questo nostro lavoro di squadra tuttavia a volte è reso difficile da interventi imprecisi di qualche referente locale del centrosinistra. Quanto all'accordo di programma relativo alle risorse idriche per il Fratta-Gorzone andrebbe, ad esempio, spiegato al sottosegretario Degani che la nota del 26 gennaio inviata dalla Direzione generale del ministero non era un sollecito alla Regione, ma anzi un elemento necessario del quale eravamo in attesa proprio per proseguire con i successivi passaggi propedeutici alla formalizzazione del suddetto accordo".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network