Quotidiano |

Finanza globale, No Dal Molin: mercoledì incontro con Hörður Torfason

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 16 Aprile 2012 alle 15:59 | 0 commenti

ArticleImage

Presidio No Dal Molin  -  Islanda, la rivoluzione silenziosa contro la finanza globale. Incontro pubblico, mercoledì 18 aprile ora 21.00 al Presidio No Dal Molin, Ponte Marchese.

Negli ultimi anni un popolo di 320.000 anime sparse su un territorio grande 1/3 dell'Italia ha deciso di non socializzare le perdite delle banche private del paese.

Dopo mesi di manifestazioni pacifiche il governo, che voleva scaricare tale debito sulla popolazione, e i CdA della Banca Centrale e dell'Autorità Monetaria hanno dovuto dimettersi. I banchieri hanno dovuto abbandonare l'isola velocemente, perchè rischiavano l'arresto. Lo stesso presidente è stato denunciato per grave negligenza de è attualmente sotto processo. Non contenti, gli islandesi hanno deciso di farsi una nuova costituzione. Dopo un lungo processo selettivo è stata nominata una commissione di 25 persone svincolate da qualsiasi partito politico, che hanno avuto l'incarico di elaborare il nuovo testo costituzionale, la cui stesura viene seguita passo passo in Internet da tutti i cittadini interessati. Hörður Torfason è il portavoce di questa rivoluzione pacifica. Il grande attore e cantautore islandese ci racconterà in parole e musica come un piccolo popolo ha voluto e saputo riprendersi il proprio destino.

Leggi tutti gli articoli su: No Dal Molin, Islanda, Finanza globale, Hörður Torfason

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network