Lettori in diretta | Quotidiano |

Finale long distance di MTBO 2011: i dettagli e le dichiarazioni della presentazione a Bassano

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 29 Luglio 2011 alle 23:22 | 0 commenti

ArticleImage

MTBO 2011 - È stata presentata ufficialmente questa mattina nella sala Ferracina del Comune di Bassano del Grappa la finale long distance dei campionati del mondo di mountain bike orienteering MTBO 2011, la gara principale della settimana iridata vicentina e anche la prima ad assegnare i titoli mondiali nella giornata di martedì 23 agosto. Saranno 30 le nazioni al via, circa 400 gli atleti impegnati nelle quattro categorie previste: junior e senior, maschili e femminili (clicca per cartella stampa, programma).

Il percorso di gara si preannuncia spettacolare, con partenza a Marostica nella piazza degli Scacchi, passaggio intermedio sulla salita della Rosina e arrivo a Bassano in piazza Libertà. Il tracciato della categoria senior maschile si svilupperà lungo strade e sentieri per circa 37 chilometri, con 1300 metri di dislivello positivo.
Conferenza presentazione finale Lond distance Mtbo 2011 a Bassano«Queste manifestazioni aiutano la promozione turistica - ha detto il sindaco di Bassano Stefano Cimatti - e sono importanti per aumentare l'attrattività del nostro territorio. Quello bassanese poi è da sempre molto legato al mondo della bicicletta e pertanto questo evento mi fa doppiamente piacere».
«Il Mondiale sarà una vetrina d'eccezione per la nostra Provincia - ha dichiarato l'event director di MTBO 2011 Gabriele Viale - Avremo qui un migliaio di ospiti tra atleti e accompagnatori oltre alle televisioni e ai giornalisti provenienti da Svizzera, Repubblica Ceca e Nord Europa, dove l'orienteering è uno sport nazionale. Un sentito ringraziamento va ai Comuni di Bassano e Marostica, alla Protezione Civile, agli Alpini, alla Polizia locale e a tutti i volontari che ci daranno un mano».

Lo sport con mappa e bussola non ha bisogno di presentazioni per il vicesindaco di Marostica, Alcide Bertazzo. «I campionati del mondo saranno anche un'occasione per far conoscere l'orienteering. Marostica è una piazza storica per questa disciplina, che da noi viene molto praticata nelle scuole».
Il presidente del comitato veneto della Federazione Italiana Sport Orientamento (Fiso) Mauro Gazzerro ha ringraziato gli assessorati al turismo e allo sport della Regione Veneto, l'amministrazione provinciale, i Comuni e le società locali che collaborano all'organizzazione: Misquilenses, Polisportiva Bassano e Panda Orientamento Marostica. Per la società di Mussolente era presente Roberto Manea, tracciatore della finale long distance ossia il tecnico responsabile dei percorsi di gara, che saranno tenuti segreti fino al momento del via.
Stefania Fochesato ha poi ricordato il gemellaggio di Bassano del Grappa con la Fondazione Città della Speranza da lei rappresentata, alla quale il comitato organizzatore ha deciso di destinare un importante contributo. «È bello mettere insieme sotto la stessa bandiera tanti Comuni del Vicentino e 30 nazioni. Ognuno potrà dire di aver messo un piccolo mattoncino per la torre della ricerca che sarà inaugurata a dicembre e darà lavoro a 350 ricercatori».
Chiusura affidata alla responsabile marketing del Mondiale Marta Beltramello. «Da bassanese sono orgogliosa di far parte del comitato organizzatore e di presentare le nostre terre agli sportivi scandinavi, non solo agli atleti del Mondiale. Per questo motivo le gare di mountain bike avranno come contorno per tutta la settimana delle escursioni di nordic walking. Durante la finale long distance sarà possibile effettuare un percorso a piedi con i bastoncini da Marostica a Bassano. Come dice il nostro motto, ogni passo conta, nello sport come nella solidarietà».


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network