Quotidiano |

FILT Cgil Vicenza, il dipendente AIM Andrea Rizzo è il nuovo Segretario

Di Edoardo Pepe Giovedi 12 Febbraio 2015 alle 14:47 | 0 commenti

ArticleImage

Con l’unanimità dei consensi è stato eletto segretario generale della FILT CGIL vicentina, la sigla sindacale dei lavoratori dei trasporti, Andrea Rizzo (foto) 46 anni, che lavora in AIM dagli anni '90 ricoprendo ruoli diversi: succede a Luca Battaglia che ha scelto un nuovo incarico lavorativo all'estero. Di seguito presentazione Cgil e prime parole del neoeletto e il saluto di Ilario Simonaggio Segretario generale Filt CGIL Veneto.

Rizzo è sposato ed è padre. Il suo impegno nel sindacato è iniziato a metà degli anni 90 quando lavorava per conto di una cooperativa che realizzava servizi di rimessaggio per AIM trasporti. E' stato delegato Filcams tra il 1994 e il 1996.

Dal 1997 è iscritto alla Filt e all'inizio ha svolto il ruolo di delegato aziendale. Successivamente per due mandati è stato componente della segreteria provinciale della Filt. Poi nuovamente delegato RSA e RSU in AIM Trasporti Srl.

"Il nostro impegno sindacale deve essere volto a mantenere i diritti acquisiti", ha sottolineato nel suo intervento Rizzo, "e per il futuro dobbiamo lavorare per estendere i diritti a tutti i lavoratori, anche a quelli precari e che lavorano con forme contrattuali diverse!"

"Il Governo invece ha lavorato per uniformare i diritti verso il basso", ha proseguito il neo segretario, "e quindi di fatto gli ha ridotti: questo modo di vedere le cose non risolve i problemi di quello che chiamano mercato del lavoro!"

"In realtà il Governo col Jobs Act sta rovinando al vita alla gente, ai lavoratori", prosegue Rizzo: "ad esempio non accettando il confronto con le parti sociali preclude la possibilità di dialogo!"

"Noi che veniamo eletti nelle assemblee, siamo qui per un servizio", ha proseguito Rizzo, "dobbiamo fare gli interessi dei lavoratori e difendere la loro dignità, il loro salario".

Per Andrea Rizzo i lavoratori devono prendere coscienza che il sindacato è composto da loro, non è una realtà estranea, non è un peso, è nato a difesa del lavoro, dei diritti e del salario!

"Appena passerà la crisi (speriamo presto) dobbiamo essere pronti ad affrontare una fase nuova del lavoro sindacale", ha spiegato il neosegretario: "vi saranno regole nuove e si dovrà tornare a discutere dei contratti integrativi e contrastare coloro che parlano di riduzione di stipendio!"

Per chiudere il neosegretario Rizzo ha affermato: "Sono orgoglioso di essere nella CGIL: per me è proprio la CGIL il Sindacato con la "S" maiuscola".

La segretaria generale della Cgil vicentina, Marina Bergamin, in una breve nota pubblicata sul sito www.cgilvicenza.it ha augurato buon lavoro al nuovo segretario Filt Rizzo e al segretario uscente Battaglia che si trasferisce all'estero per lavoro.

 

Il Comitato direttivo della FILT CGIL di Vicenza, mercoledì 11 febbraio 2015, ha preso atto delle dimissioni del segretario della struttura provinciale, Luca Battaglia.

Luca si trasferisce a breve in Germania con la famiglia, per una offerta lavorativa di magazziniere.

Il Comitato direttivo ha ringraziato Luca per il lavoro svolto in questi anni alla direzione della FILT CGIL Vicentina, e gli ha fatto i migliori e sinceri auguri nel nuovo percorso professionale.

Il Comitato direttivo è quindi passato agli adempimenti statutari della elezione del nuovo segretario generale.

I centri regolatori hanno avanzato la proposta di Andrea Rizzo delegato AIM Mobilità.

La proposta, votata con voto segreto, ha ricevuto 21 voti favorevoli, la totalità dei voti espressi, su 25 aventi diritto.

Andrea 46 anni, sposato con un figlio, è delegato in AIM Mobilità sin dall’assunzione in azienda nel 1994.

Prima delegato della FILCAMS CGIL ( pulizie, sosta) dal 1997 è autista di mezzi per il trasporto pubblico e delegato AIM Mobilità.

Già in segreteria FILT CGIL di Vicenza si è occupato ripetutamente dei nostri settori ( merci e logistica) oltre a quello di provenienza del trasporto pubblico locale.

I delegati, come le strutture che lo hanno proposto, riconoscono le indubbie capacità sindacali e qualità morali che sicuramente saranno al servizio delle tutele dei lavoratori vicentini dei trasporti.

Andrea ha infine confermato la segreteria a tre, Carmela Di Blasi, Fabrizio Pozzi, oltre al neo eletto segretario generale.

La segreteria FILT CGIL Veneto augura ad Andrea buon lavoro e le migliori soddisfazioni dal nuovo incarico.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network