Quotidiano | Categorie: Sindacati

Filt Cgil: tavolo con Ftv per riconcertare turni. Assenti importanti sigle sindacali

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 14 Giugno 2011 alle 23:32 | 0 commenti

ArticleImage

Massimo D’Angelo, Coordinatore Mobilità Filt Cgil Vicenza  -  I lavoratori Ftv si riappropriano del diritto alla contrattazione sui  turni di lavoro. Firmata l’intesa presso la direzione provinciale del lavoro.

Oggi presso la Direzione Provinciale del Lavoro  sono convenuti alla presenza del Dott. Nereo Maggiani resp.S.P.L., le  OO.SS. della Filt-Cgil, della USB e  la RSU aziendale contro l’azione intrapresa dall’azienda  in maniera unilaterale sui turni di lavoro estivi del personale viaggiante.

L’azienda disattendendo gli accordi, nazionali e aziendali aveva redatto la settimana scorsa i turni degli autisti e li aveva resi applicativi dal 10 giugno venendo meno alla contrattazione con la RSU.

Siamo a ricordare  che i turni di lavoro avendo  una forte incidenza sulla qualità della vita dei lavoratori, sulla sicurezza e sull’efficienza del servizio hanno l’obbligo di essere trattati tra le parti sociali.

Oggi i lavoratori delle FTV hanno riacquisito il diritto alla contrattazione.

L’azienda presso la Direzione Provinciale del Lavoro ha riconosciuto l’apertura di un tavolo di analisi per l’individuazione dei criteri di predisposizione dei turni invernali, nel pieno rispetto della normativa vigente e la rivisitazione dei tre turni di nuova istituzione  dell’attuale esercizio estivo.

La RSU aziendale sarà convocata entro il 23 giugno.

Tale risultato da parte nostra è da considerarsi importante, perché proprio in questo momento di grave crisi del settore che sta subendo tagli sostanziali da parte della Regione Veneto e che per FTV incidono per circa due milioni di euro, l’attenzione delle OO.SS. deve essere quella di mantenere corrette  e permanenti relazioni sindacali alfine che la crisi non incida esclusivamente sui lavoratori del settore e sugli utenti.

Siamo solo dispiaciuti che data la gravità della situazione all’appello unitario lanciato dalla scrivente organizzazione sindacale qualche importante sigla sindacale abbia disertato il tavolo.

 

Massimo D’Angelo, Coordinatore Mobilità Filt Cgil Vicenza


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network