Filt Cgil: incontro con provincia, silenzio Ftv
Martedi 27 Luglio 2010 alle 02:19 | 0 commenti
Filt Cgil - La provincia risponde con solerzia, le Ferrovie Tramvie Vicentine tacciono
Oggi presso la sede Provinciale dell'Assessorato ai Trasporti, dopo la richiesta d'incontro della Filt Cgil indirizzata all'Amministratore unico Valter Baruchello e al Presidente della Provincia Attilio Schneck, la scrivente O.S. e le altre rappresentanze sindacali sono state convocate dall'Assessore ai trasporti Cristian Sandonà .
E' stata manifestata all'Assessore la necessità di ricomporre il tavolo di trattativa con l'azienda delle FTV sui punti che da tempo sono all'ordine del giorno, tra i quali i più importanti ( assunzioni, premio di risultato, rivisitazione accordo giovani),e per i quali l'azienda ha chiuso tutte le opportunità a trattare.
La scrivente O.S. è fortemente preoccupata di questo atteggiamento di chiusura da parte dell'azienda in questo momento difficile che sta attraversando il settore, in un momento in cui necessitano corrette e permanenti relazioni sindacali, per le ricadute occupazionali, per i carichi di lavoro che andranno ad incidere sui lavoratori che rappresentiamo, per le conseguenze che questa situazione di stallo potrà determinare in termini di efficienza verso i cittadini utenti della Provincia di Vicenza anche nell'immediata apertura delle scuole.
Apprezziamo la disponibilità dell'assessore Sandonà a farsi carico di questa problematica e a rendersi disponibile a presenziare il tavolo delle trattative sindacali come garante di corrette relazioni sindacali.
Da parte Nostra nel ripartire dai punti salienti (premio di risultato, assunzioni, rivisitazione accordo giovani) siamo dell'opinione che i tagli non vanno fatti riducendo i salari ai giovani assunti o azzerando le assunzioni, ma bisogna intervenire sull'implementazione del trasporto pubblico, sulla lotta agli sprechi, sulle sovrapposizioni di linea, bisogna che, per quanto concerne il futuro del trasporto pubblico locale il Comune e la Provincia in qualità di proprietari e di gestori del bene pubblico vincano la miopia e programmino il futuro, in un periodo in cui lasciano intuire addirittura una pericolosa inversione di tendenza rispetto a quel poco di positivo che si è già , seppur faticosamente, fatto.
L'apertura dell'anno scolastico è alle porte, nessun tavolo per la gestione del coordinamento "orario scolastico/trasporti" è stato fatto, gli atteggiamenti delatori di chi governa la cosa pubblica sono inaccettabili.
Se a tutto ciò aggiungiamo gli eventuali tagli preannunciati, corriamo il rischio di lasciare appiedati oltre 17,000 mila studenti di questa Provincia che usano il mezzo pubblico per spostarsi.
Coordinatore Mobilità Filt Cgil
D'Angelo Massimo
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.