Fillea cresce e conferma Toniolo segretario
Venerdi 19 Febbraio 2010 alle 19:34 | 0 commenti
Cgil Vicenza Â
La Fillea è in crescita: i complimenti a Toniolo e compagni da parte del Regionale e del Nazionale - Riconfermato Toni Toniolo segr. Gen.
La FILLEA (federazione italiana lavoratori legno edili e affini) CGIL di Vicenza e provincia è arrivata al 16esimo congresso dopo 60 assemblee nei luoghi di lavoro e nei cantieri e con 68 delegati eletti con il rispetto delle percentuali di genere e con una buona presenza di immigrati. Con 3501 tessere (a fine anno 2009) la categoria nel vicentino è in forte crescita. Su questi dati Toni Toniolo, 58 anni, riconfermato alla guida della FILLEA della CGIL all'unanimità dei presenti, è stato elogiato dal segretario regionale della categoria, Leonardo Zucchini, e dal segretario nazionale Romano Baldo.
Per Zucchini la segreteria guidata da Toniolo ha offerto l'esempio in Veneto e anche a livello nazionale di cosa significhi lavorare con efficacia ed efficienza. Baldo ha definito la crisi economica in Italia come una "torchiata storica sui diritti e sui salari dei lavoratori". Il segretario nazionale nel suo intervento di chiusura ha toccato oltre alla crisi, temi di politica economica e sindacale attaccando il ministro Sacconi "sulla sua idea di welfare Spa", ha parlato di contratti e del duro lavoro messo i atto per arrivare ad una sintesi di tutte le posizioni. Infine per quanto riguarda il dibattito interno al congresso della CGIL ha auspicato che si possa trovare presto una posizione unitaria: "è bene che costruiamo una discussione utile all'interno del sindacato - ha detto Baldo - e sulle cosa che ci sono da fare per esempio va aiutata la FIOM nella sua vertenza!"
Al congresso è intervenuta la segretaria generale della CGIL di Vicenza, Marina Bergamin: "La FILLEA è una categoria importante della CGIL - ha affermato - che richiama sempre tutti a temi fondamentali: la dignità del lavoro, la sicurezza, un giusto salario, i diritti dei migranti. L'edilizia paga un tributo altissimo alla deregolamentazione e alla precarietà - ha proseguito Bergamin -. Meriterebbe una più alta attenzione da parte dei media, della politica, della società ".
Il segretario Antonio Toniolo ha aperto i lavori con una relazione nutrita ed esaustiva. Ha parlato della crisi e delle sue cause, delle green economy che rappresenta sicuramente un filone importante per lo sviluppo del settore edilizio (la bioedilizia, le case passive e le fonti energetiche alternative per il riscaldamento, ecc). Ha parlato di salari e di diritti e di sicurezza. Su quest'ultimo punto si è soffermato sottolineando come purtroppo i cantieri siano ancora un luogo troppo pericoloso per i lavoratori: lo dicono i numeri anche a livello nazionale. Ha illustrato i contratti e la situazione nei diversi settori seguiti da FILLEA (legno, lapidei, edilizia, ecc), i contratti integrativi. I meccanismi e le situazioni delle casse edili, della previdenza integrativa e così via. Una sintesi a volo d'uccello sul lavoro nei settori economici seguiti dalla categoria e sulle problematiche che interessano i lavoratori direttamente.
D'attualità la situazione dei lavoratori di un'azienda subappaltatrice nel cantiere della clinica interna alla caserma Ederle, che ieri hanno inscenato un sit-in in via Corbetta. Toniolo per questi lavoratori ha assicurato che si arriverà a rispettare il protocollo d'intesa siglato con il consorzio vincitore dell'appalto che prevede l'anticipo degli stipendi arrestrati ai lavoratori delle ditte subappaltatrici in crisi.
Il Congresso ha approvato all'unanimità il seguente documento politico alla fine dell'incontro:
DOCUMENTO PROPOSTO AL CONGRESSO FILLEA VICENZA DALLA COMMISSIONE POLITICA E VOTATO ALL'UNANIMITA'
A conclusione della fase delle Assemblee di base dove si è sviluppato un positivo confronto sui documenti congressuali è emersa con forza la necessità di avere una FILLEA e una CGIL unità .
Il XVI congresso della FILLEA di Vicenza nell'osservare la delibera congressuale della FILLEA nazionale, la realzione del segretario uscente Antonio Toniolo, i contributi portati dall strutture dei delegati, le conclusioni del compagno Romano Baldo , intende mettere al centro della propria iniziativa sindacale la difesa dei rdditi dei lavoratori e delle lavoratrici dei settori da noi rappresentanti e una maggiore equità e giustizia fiscale.
La FILLEA è impiegata per la riuscita dello sciopero generale sul fisco del 12 marzo. organizzato ancora una volta dalla solo CGIL.
E' necessario coinvolgere tutta la categoria nella lotta alla irregolarità del lavoro nero e continuare le iniziative per ridurre gli ancora elevati numeri di infortuni mortali e invalidanti.
Sui contratti la categoria si impegna per il rispetto del contratto nazionale e l'estensione della contrattazione nei settori e per i lavoratori ancora privi del secondo livello contrattuale.
La FILLEA di Vicenza è impegnata nel rinnovo del contratto EDILIZIA TERRITORIALE con l'obiettivo di consolidare i risultati già ottenuti e di alzare la quantità e la qualità di diritti riconosciuti ai lavoratori e in particolare la carenza mal. e la sicurezza nei posti di lavoro.
Favorire una politica di integrazione e di tutela dei lavoratori emigranti , risorsa indispensabile per i nostri settori e la nostra organizzazione.
Sul tesseramento: dal precedente congresso la FILLEA di Vicenza è cresciuta quasi del 25%, un risultato che dovremmo cercare di consolidare e possibilmente migliorare sia in termini di iscritti che di rappresentanza anche con un ribnnovato impegno del nuovo gruppo dirigente: apparato, segreteria, comitato direttivo e delegati.
Sul versante organizzativo ci deve essere un impegno per rafforzare la presenza organizzata nel territorio e un ulteriore impegno a ricercare e promuovere nuove DELEGATE e DELEGATI con l'obiettivo di rinnovare e ringiovanire l'intero gruppo dirigente.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.