Quotidiano |

Filippo Zanetti e Stefano Dal Prà Caputo presentano l'arrivo della ruota panoramica a Campo Marzo. E ai Ferrovieri il mercato rionale si sporterà in via Baracca

Di Giulia Biasia Martedi 17 Maggio 2016 alle 13:26 | 2 commenti

ArticleImage

Arriva una nuova iniziativa a Campo Marzo: oltre al consueto luna park di settembre, da fine aprile a inizio giugno del 2017 verrà installata una ruota panoramica "dell'altezza della Basilica" spiega Filippo Zanetti, assessore alla semplificazione e all'innovazione del Comune di Vicenza. La struttura con 15.000 led, sarà agibile anche per i disabili, per permettere a chiunque volesse di fare un giro su questa nuova attrazione. La proposta arrivata dalla ditta Rambelli Manuel di Forlì è stata presentata da Zanetti al consigliere comunale Stefano Dal Prà Caputo: "Ho chiesto a mister Campo Marzo se era d'accordo e mi ha detto di sì", spiega l'assessore.

"Abbiamo deciso di non metterla a settembre con il luna park perché è una cosa a parte" conclude Zanetti. "È un'iniziativa innovativa e positiva. Non risolveremo tutti i problemi di Campo Marzo ma è un altro tassello per portare migliorie a questa zona della città", spiega Caputo. 
Zanetti ha inoltre comunicato che il mercato rionale dei Ferrovieri verrà spostato dal 31 maggio, su richiesta di cittadini e delle associazioni di categoria, nel parcheggio del campo da rugby in via Baracca. "Sarà un po' ridotto ma gli stabili avranno i posti garantiti. Anche nei quartieri cerchiamo di essere attenti per migliorare la vita e la qualità. Questo è un modo per rispondere alle loro esigenze", conclude l'assessore.

Maggiori informazioni dal Comune di Vicenza
Vicenza come le grandi città europee. Nel maggio 2017 Vicenza avrà una grande ruota panoramica alta 40 metri, e ampia 21 per 11 metri, che verrà collocata a Campo Marzo. Si tratta di una proposta della ditta Rambelli Manuel di Forlì che ha scelto Vicenza per installare una delle attrazioni più affascinanti, sia per grandi che per bambini, proprio a Campo Marzo, nella zona dell'esedra. L'attrazione, itinerante, su decisione della giunta comunale che ha accolto oggi la proposta, rimarrà in città dal 29 aprile al 4 giugno 2017.
“Riteniamo che sia un periodo idoneo perchè anticipa le iniziative estive che prevediamo di programmare per la stagione 2017: il notevole anticipo con cui abbiamo dovuto valutare la proposta si spiega per la complessità del trasporto – precisa l'assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti -. Oltre ad essere un'attrazione particolarmente gradita e che sicuramente attrarrà la curiosità non solo dei vicentini, consentirà di animare il parco per mese circa illuminando una parte di esso con le 15.000 luci a led che fungeranno anche da presidio per la sicurezza del parco. E' dotata anche di una cabina per le persone con disabilità che vi avranno accesso gratuitamente. Inoltre si presta alla realizzazione di eventi collaterali”.
“Si va ad aggiungere un nuovo tassello al complesso puzzle che con pazienza e costanza stiamo realizzando per rendere sempre più attrattivo Campo Marzo – ha spiegato il consigliere comunale delegato alla promozione e allo sviluppo dell'area di Campo Marzo, Stefano Dal Pra Caputo -. Abbiamo scelto il mese di maggio che ci sembra il migliore nell'ambito della programmazione degli eventi nel parco. La proposta di installare una attrazione così suggestiva ci sorprende piacevolmente e riteniamo sia in parte dovuta all'opportunità di offrire a Campo Marzo la riduzione del 90% del canone per l'occupazione di aree pubbliche”.
Il tradizionale parco di divertimenti a Campo Marzo ritornerà lungo viale Dalmazia nel settembre 2016. Lo ha stabilito la giunta comunale definendo la tipologia e l'impostazione che saranno sostanzialmente simili al 2015 con 14 grandi attrazioni, 35 medie e 22 piccole per un totale di 71 con la possibilità dell'arrivo di due giostre nuove, una per adulti e l'altra per bambini.
“Il parco divertimenti sarà attivo da venerdì 26 agosto a giovedì 15 settembre, in contemporanea con la tradizionale festa del patrono cittadino – ha precisato l'assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti -. Il parco chiuderà in anticipo: infatti solitamente rimane attivo fino alla terza domenica di settembre. L'ultima settimana di apertura, infatti, coinciderà con la settimana europea della mobilità sostenibile (16 – 22 settembre) in programma a Campo Marzo. Pertanto, per agevolare la partecipazione di più attrazioni possibile, dal 12 al 15 settembre non dovrà essere versata la Cosap”.
Il parco divertimenti sarà in funzione con i seguenti orari: nei giorni feriali dalle 16 alle 24, nei festivi dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 24; venerdì e sabato dalle 15 all'1.
Come di consueto attrazionisti e operatori dovranno ripristinare la situazione del parco pagando le spese per il manto erboso e versando una cauzione contro eventuali danni.
Dal 31 maggio il mercato rionale dei Ferrovieri si terrà nel nuovo parcheggio del Campo da rugby.
Lo ha deciso quest'oggi la giunta comunale venendo incontro, in questo modo, alle esigenze di residenti e ambulanti che chiedevano lo spostamento in un luogo sicuro. L'attuale collocazione in via Baracca, infatti, risulta poco idonea per il costante transito automobilistico.
“Ora che si sono conclusi i lavori nel parcheggio di via Baracca è possibile trasferire il mercato del giovedì accanto al campo da rugby, a partire dal 31 marzo per dare il tempo ai clienti del mercato di venire a conoscenza della novità – spiega l'assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti -. Nel nuovo spazio saranno a disposizione 12 posti che corrispondono a quelli utilizzati in forma continuativa nella precedente area. Come già avvenuto in altri quartieri, anche in questa zona abbiamo prestato attenzione alle richieste di cittadini e categorie economiche per offrire una soluzione più idonea”.


Commenti

Inviato Martedi 17 Maggio 2016 alle 18:59

Molto bene! Speriamo che questa nuova attrazione spettacolare, venga utilizzata dai Vicentini per un panorama sulla città. Qualcosa si potrebbe chiedere anche alla ditta Vicentina Zamperla che costruisce divertimenti e parchi gioco in tutto il mondo. Bravo l'assessore Zanetti.
Inviato Mercoledi 18 Maggio 2016 alle 07:54

E un po' di bilancio tra entrare ed uscite , ossia quando ci guadagna il Comune? o è solo palco? Alla fine ci gudagnano i privati e , come per le mostre, pantalone paga le spese.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network