Quotidiano | Categorie: Politica

Filippin: Verso Nord, no a trasversalismi

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 19 Luglio 2010 alle 17:26 | 0 commenti

ArticleImage

Rosanna Filippin, Partito Democratico - "Raccolgo lo stimolo e gli spunti, ma per superare i problemi del Nord non basta un manifesto".

Rosanna Filippin, segretario regionale del Pd Veneto, commenta così l'iniziativa "Verso Nord. Un'Italia più vicina all'Europa":

"La questione settentrionale è aperta da anni ed è in fondo una questione europea. Qui al Nord, un diverso rapporto con lo Stato centrale serve per stare al passo col resto d'Europa, non certo per rinchiudersi in un recinto di paure. Ma non credo che la soluzione ai problemi del Nord passi da sperimentazioni politologiche incomprensibili per gli elettori".
"Verso Nord propone un decalogo di temi - aggiunge la Filippin - Cosa ne penso? Dico che sono talmente condivisibili da rischiare di essere generici. Chi, oggi, direbbe che è contrario al merito? O ad un patto fiscale che marci di pari passo con una riforma efficientista dello Stato? Qualcuno potrebbe dirsi contrario alla lotta all'illegalità o ad una politica della cittadinanza che guidi nella chiarezza di diritti e doveri l'integrazione degli stranieri? La soluzione della questione settentrionale richiede senza dubbio un impegno concreto e trasversale, perché passa da riforme che i governi di centrosinistra e centrodestra in questi anni non hanno saputo completare e che la Lega non è in grado di realizzare. Ma le riforme si fanno in Parlamento, attraverso l'impegno delle forze che hanno ottenuto il consenso dei cittadini. Queste forze, piaccia o no, sono i partiti. Se una battaglia della concretezza deve essere fatta, e sono d'accordo che debba essere fatta, è quella dentro gli schieramenti e dentro i partiti. I trasversalismi estivi possono scaldare il cuore degli addetti ai lavori, ma, al di là delle buone intenzioni, rischiano di risultare soltanto incomprensibili ad un elettorato ancora sostanzialmente bipolare. E a meno di pensare che gli elettori siano un optional, direi che altre scorciatoie non ce ne sono".

Leggi tutti gli articoli su: Rosanna Filippin, Partito Democratico, politica

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network