Filippin: Veneto penalizzato? Zaia chieda il conto al suo governo
Giovedi 22 Settembre 2011 alle 19:15 | 0 commenti
Rosanna Filippin, Partito Democratico  - "Il Veneto mantiene assieme a Lombardia ed Emilia Romagna il resto d'Italia? Se Zaia riconosce che il Veneto è penalizzato nella ripartizione nazionale delle risorse, dovrebbe presentare il conto politico al Governo di Bossi e Berlusconi". Così Rosanna Filippin, segretario regionale del Partito Democratico del Veneto, replica alle dichiarazioni rese oggi a Cittadella da Luca Zaia.
"Questo Governo - afferma il segretario regionale del Pd - ha portato la pressione fiscale in Italia ai massimi dai tempi dell'eurotassa. Di manovra in manovra, e di tagli in tagli, questo governo ha soffocato nella culla il sogno del federalismo fiscale. Già il progetto approvato da Lega e Pdl era sbagliato, perché non dava agli enti locali né autonomia né responsabilità . Ma ora anche il più piccolo vantaggio per i territori è bruciato dal costo che il paese reale, lavoratori e imprese per primi, pagheranno per ripagare l'aumento del debito pubblico, il rincaro dell'iva, delle tariffe e delle addizionali locali, e poi il taglio dei servizi in ogni campo".
"Per non rompere il patto con Berlusconi - conclude la Filippin - la Lega accetta che il paese navighi a vista, senza che nessuna politica per lo sviluppo e la crescita sia messa in campo. E così, sono i territori che pagano alla crisi il prezzo più alto dal dopoguerra".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.