Filippin su manovra: "Governo scarica il peso sugli enti locali e Lega non reagisce"
Mercoledi 24 Agosto 2011 alle 15:30 | 0 commenti
Rosanna Filippin, segretario regionale Pd - «Con questa correzione alla manovra di bilancio il governo si dimostra forte coi deboli e debole coi forti». Rosanna Filippin, segretario regionale del Partito Democratico, interviene nel dibattito sulla sui tagli agli enti locali previsti dalla cosiddetta "manovra bis". «Ridurre le spese dello stato - sottolinea la Filippin - è una necessità , ma ci sono molti modi per farlo e quello individuato dal governo è il meno adatto. Si sceglie di anticipare al 2012 il contenimento delle spese degli enti locali fino a quel momento spalmate su un periodo ben più lungo.
Si tratta di tagli inaccettabili, che assommano a 7,4 miliardi di euro, a fronte dei quali le misure del federalismo fiscale non si vedono all'orizzonte. Questo vorrà dire - spiega la Filippin - che i comuni saranno costretti a innalzare le tasse fin dove possono e tagliare sui servizi quando gli innalzamenti non basteranno. Ancora una volta si è scelto di scaricare sugli enti locali il peso di troppi anni di mala gestione dello stato. I Sindaci lo stanno gridando, ormai senza colore politico, e la Lega stessa sta rivelando il proprio imbarazzo cercando di screditare i propri amministratori locali. Noi - conclude la Filippin - ci siamo opposti fin dall'inizio ai tagli per gli enti locali; la Lega, con le sue ripetute minacce contro i tagli, sta solo dimostrando di non avere il coraggio di opporsi realmente ad una misura intollerabile».
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.