Quotidiano | Categorie: Politica

Filippin: "scontro Bossi-Tosi segno dei tempi: il fallimento sul federalismo crea tensione"

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 19 Ottobre 2011 alle 23:38 | 0 commenti

ArticleImage

Rosanna Filippin, segretario regionale del Pd Veneto - "Lo scontro Bossi-Tosi è un segno di tempi. È il fallimento sul federalismo che crea le tensioni nella Lega". Rosanna Filippin, segretario regionale del Pd Veneto, commenta l'esplosione dello scontro interno alla Lega Nord tra Umberto Bossi e il Sindaco di Verona Flavio Tosi.

"In democrazia il confronto di opinioni non dovrebbe aver bisogno degli insulti - dichiara la Filippin - ma parliamo della Lega e anche la rottura del falso unanimismo è un passo avanti. La cosa rilevante, però, non è che Umberto Bossi dia dello "stronzo" a Flavio Tosi, ma il motivo per cui questo scontro si produce. La Lega ha governato per otto degli ultimi dieci anni e ha raccontato agli elettori che reggere il palco a Berlusconi avrebbe garantito il ricco bottino del federalismo. Invece i Comuni del Nord, così come quelli del resto d'Italia, si sono visti arrivare anno dopo anno tagli sempre più duri. E la prima ragione dell'insofferenza degli amministratori leghisti verso le politiche del Governo Berlusconi sta qui".
"Il federalismo fiscale realizzato da questo Governo - afferma la Filippin - è un sacco vuoto, un frutto avvelenato. Per ridare fiato ai territori e ai ceti produttivi sarebbero servite due cose: la riforma del Patto di Stabilità e una riforma fiscale che premi il lavoro e il rischio d'impresa rispetto alla rendita. Il centrodestra ha fatto una riforma del Patto di stabilità inapplicabile, di fatto inasprendolo, e mentre porta la pressione fiscale al livello record dal 1997, perde tempo a studiare il modo in cui regalare agli evasori l'ennesimo condono. Il mondo del Nord ha bisogno di altro. E solo un nuovo Governo potrà fare ciò che questo Governo è incapace di fare, cioè mettere al primo posto non le ossessioni giudiziarie del Premier, ma i temi dello sviluppo".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network