Filippin: "Pronti al federalismo? Il Veneto sì, Lega e Pdl no"
Lunedi 20 Dicembre 2010 alle 17:45 | 0 commenti
Rosanna Filippin, Partito democratico - Rosanna Filippin, segretario regionale del Pd Veneto, replica ai contenuti dello studio presentato oggi dalla Lega Nord, secondo cui il Veneto è pronto ad anticipare l'attuazione del federalismo fiscale. "Il Veneto è pronto al federalismo? Senza dubbio, ma Lega e Pdl, nei fatti, lo sono molto meno. Perché il loro Governo ha agito come il più centralista da anni: con la scure sui bilanci degli enti locali e i tagli lineari, cioè senza distinzioni tra virtuosi e spreconi".
"Se anziché ritrovarsi con maggiori risorse - continua Filippin - il Veneto si ritrova con meno soldi in cassa, a Venezia e soprattutto nei Comuni, la responsabilità è tutta del centrodestra. Perché il federalismo fiscale, con i chiari di luna di una maggioranza divisa e in crisi, con un esecutivo appeso alla compravendita dei voti, è ancora solo una possibilità . Mentre la mazzata contro i servizi erogati ai cittadini veneti, come dimostra anche il bilancio della Regione, è già una dura realtà ".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.