Filippin: per vero federalismo serve un nuovo governo
Giovedi 3 Febbraio 2011 alle 17:51 | 0 commenti
Rosanna Filippin, Partito Democratico -  "Il voto della bicamerale? Dovrebbe diventare l'occasione per migliorare un progetto, quello della Lega, assolutamente insufficiente. Ma credo che il vero federalismo potrà realizzarlo solo un nuovo governo". Rosanna Filippin, segretario regionale del Pd, commenta così l'esito del voto nella Commissione Bicamerale sul federalismo.
"Il federalismo - spiega la Filippin - dovrebbe garantire maggiore autonomie e risorse ai territori, ma questo Governo, e la proposta sul federalismo lo conferma, non intende affatto realizzare questo impegno. Taglia infatti risorse agli enti locali e scarica sui Sindaci, a cui non lascia alcuna vera autonomia di scelta, l'onere di imporre e riscuotere nuovi balzelli da cittadini e imprese. La speranza del federalismo e di una riforma dello Stato appartiene a tutto il paese. Ma le proposte della Lega l'hanno tradita e adesso, con un centrodestra in apnea per le vicende personali del premier, credo sia giusto riconoscere che serve un nuovo Governo per realizzare la riforma di un federalismo davvero equo per i territori".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.