Filippin: patto concretezza per migliorare manovra
Martedi 15 Giugno 2010 alle 15:56 | 0 commenti
Rosanna Filippin, Partito Democratico - "Serve un patto della concretezza per correggere e migliorare la manovra". Rosanna Filippin, segretario regionale del Partito Democratico, interviene sul tema della manovra finanziaria. E lo fa rivolgendo ai parlamentari di tutte le forze politiche, ai componenti veneti dell'esecutivo e al Presidente della Giunta regionale un appello.
"Una manovra - afferma il segretario del Pd Veneto - non è sbagliata solo perché a firmarla è il Ministro Tremonti. Ma non è nemmeno oro colato solo perché viene promossa dal centrodestra. Ai parlamentari veneti di tutte le forze politiche, dico che, come ogni legge, anche la Finanziaria può essere corretta e migliorata. Spero che i parlamentari veneti difendano le ragioni del nostro territorio senza farsi accecare dall'obbedienza alle logiche di schieramento".
"Per uscire dalla crisi - osserva la Filippin - occorre dare ossigeno ai territori. Questa manovra invece scarica sulla spina dorsale del paese il carico più pesante. Umilia un criterio sacrosanto come quello del merito, perché non distingue i virtuosi dalle cicale. Se Luca Zaia ha davvero a cuore gli interessi del Veneto, allora chieda al Governo di modificare almeno alcune norme della Finanziaria. Ad esempio rendendo più flessibili i vincoli contabili imposti, con un metodo completamente cieco e iniquo, anche ai Comuni virtuosi".
"Oggi - conclude il segretario del Pd - sottoscrivo le parole dei tanti presidenti di Regione, alcuni anche di centrodestra, che chiedono al Governo un soprassalto di saggezza. Misure anti-crisi e sacrifici sono all'ordine del giorno in tutta Europa. Ma non si esce dalla crisi senza un progetto di sviluppo. E senza ossigeno ai Comuni e ai territori nessun progetto di sviluppo vero potrà ripartire".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.