Filippin: no modello leghista Veneto chiuso
Sabato 14 Agosto 2010 alle 13:26 | 0 commenti
Rosanna Filippin, PD - "Il trionfalismo è un'abitudine tipica della Lega Nord: si fa un annuncio e lo si celebra come un risultato concreto. È la versione moderna della politica parolaia". Rosanna Filippin, segretario regionale del Pd, torna sulle proposte della Lega in materia di Statuto Veneto.
"Lo Statuto - spiega il segretario del Pd - è rimasto un'incompiuta di due legislature. Ora Zaia è così sicuro di poterlo portare a casa in sette mesi. Chissà perché, allora, vuole a tutti i costi introdurre il voto di fiducia: forse non è così sicuro dell'unità della sua maggioranza, che del resto sulle riforme, in Veneto, ha traccheggiato dieci anni. Quella del Pd non è comunque una posizione ideologica. Siamo contrari al voto di fiducia, ma favorevoli alla modifica della legge elettorale e all'abolizione del listino. Una proposta che sinora aveva diviso Pdl e Lega".
"Quanto alla proposta di dare la precedenza a chi risiede da almeno 15 anni in Veneto - spiega la Filippin - siamo in disaccordo per tre diversi motivi. Innanzi tutto, il fatto che già dopo dieci anni uno straniero possa chiedere la cittadinanza dimostra che il vincolo dei 15 anni è pretestuoso, perché creerebbe cittadini italiani di serie B. Poi c'è un secondo elemento: l'integrazione deve passare dai comportamenti. Se uno straniero vive regolarmente, lavorando e pagando le tasse, non vedo perché non debba accedere ai servizi che lui stesso finanzia. E infine, dico anche che nella competizione tra i diversi territori d'Europa e del mondo, il Veneto deve avere la capacità di attrarre le migliori energie da tutto il mondo, non alzare le barriere per isolarsi. E per favore, lasciamo perdere la Catalogna. A una realtà europea così aperta verso il mondo esterno come quella catalana, la politica della chiusura proposta dalla Lega farebbe venire l'orticaria".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.