Quotidiano | Categorie: Politica

Filippin: Lega e corruzione non una sorpresa

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 30 Settembre 2010 alle 18:11 | 0 commenti

ArticleImage

"Lega e corruzione? Non è più una sorpresa: dicono di essere diversi, ma non lo sono".

Rosanna Filippin, segretario regionale del Pd Veneto, commenta l'arresto dell'Assessore leghista del Comune di San Michele al Tagliamento David Codognotto.

"La crisi del paese - afferma la Filippin - non è solo sociale. È anche crisi di legalità. La corruzione non è scomparsa affatto: anzi. E il centrodestra, ossessionato com'è, per servilismo verso il premier, dall'attacco ai giudici, non ha fatto in questi anni nulla per arginare il fenomeno. Adesso, come nel '92 faceva Craxi, la Lega ci dirà che Codognotto è un "mariuolo", un caso isolato. Ma la verità è che la Lega non può chiamarsi fuori, perché sul piano politico le sue mani non sono affatto pulite".
"Ormai - spiega il segretario del Pd - sono diversi i casi in cui esponenti della Lega sono coinvolti in episodi discutibili se non apertamente illegali. L'uso improprio delle auto blu in Friuli Venezia Giulia, l'accusa di favoreggiamento della prostituzione nel caso dell'assessore alla sicurezza leghista di un piccolo comune vicentino, il sospetto abuso d'ufficio del uomo di Tosi nell'azienda veronese di trasporti. E ora questa storia di concussione, che in tempi di crisi grida doppiamente vendetta. Ma davvero i leghisti vogliono far credere di essere diversi?"
"In fondo - nota il segretario del Pd - la Lega ha retto il gioco a Berlusconi approvando tutte le leggi ad personam che il Cavaliere ha voluto per evitare il giudizio dei giudici. Ha approvato lo smantellamento delle norme che avrebbero consentito una lotta seria all'evasione fiscale. E in compenso non ha fatto nulla per dare mezzi di contrasto efficace alla corruzione".

A cura di PD Veneto


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network