Filippin incontra associazioni Lgbt: legge su unioni civili, percorso accidentato ma vogliamo arrivare in fondo
Sabato 10 Ottobre 2015 alle 19:17 | 1 commenti
"Il percorso della legge è accidentato, ha subito rallentamenti e accelerazioni, ma la nostra volontà è di arrivare fino in fondo". Rosanna Filippin, senatrice del Partito Democratico e membro della commissione Giustizia, ha incontrato oggi alcuni rappresentanti delle associazioni Lgbt (lesbo-gay-bisex-transgender) cittadine per fare il punto sull'iter della legge sulle Unioni Civili.
Il testo in lettura in questi giorni in commissione è quello della senatrice Pd Monica Cirinnà . La proposta di legge rende la coppia tra persone dello stesso sesso un'istituzione di diritto pubblico, diverso dal matrimonio, però con stessi diritti e stessi doveri. Tutti gli articoli del codice civile sul matrimonio sono stati presi e trasferiti nella legge, con l'eccezione di quelli riguardanti i figli. Prevista solo l'adozione dei figli del proprio partner, anche se non si tratta di un'adozione legittimante: in pratica se ognuno dei due partner dovesse adottare il figlio dell'altro i due figli non sarebbero fratelli.
Il percorso della legge dovrebbe approdare, secondo la senatrice, in aula al Senato già il 14 ottobre, altrimenti si slitterebbe a inizio dicembre, dopo aver trattato la legge di stabilità . Il Pd risulta unito su questo tema, ma dovrà avere l'appoggio del Movimento 5 Stelle per poter raggiungere i numeri necessari all'approvazione. Gli altri partiti centristi della maggioranza infatti, Ncd e Area Popolare, sono contrari.
All'incontro erano presenti diverse associazioni espressione del mondo Lgbt: Arcigay, Rete genitori Rainbow e Delos. " È dal 1996 che aspettiamo. Questa è una buona legge, tenendo conto del paese in cui viviamo " ha sottolineato Mattia Stella, presidente di Arcigay Vicenza. "La speranza è l'ultima a morire, ma se questa legge non dovesse passare si tratterebbe di un tradimento a tutti gli effetti della comunità Lgbt".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.