Quotidiano | Categorie: Politica

Filippin incontra associazioni Lgbt: legge su unioni civili, percorso accidentato ma vogliamo arrivare in fondo

Di Andrea Fasulo Sabato 10 Ottobre 2015 alle 19:17 | 1 commenti

ArticleImage

"Il percorso della legge è accidentato, ha subito rallentamenti e accelerazioni, ma la nostra volontà è di arrivare fino in fondo". Rosanna Filippin, senatrice del Partito Democratico e membro della commissione Giustizia, ha incontrato oggi alcuni rappresentanti delle associazioni Lgbt (lesbo-gay-bisex-transgender) cittadine per fare il punto sull'iter della legge sulle Unioni Civili.

Il testo in lettura in questi giorni in commissione è quello della senatrice Pd Monica Cirinnà. La proposta di legge rende la coppia tra persone dello stesso sesso un'istituzione di diritto pubblico, diverso dal matrimonio, però con stessi diritti e stessi doveri. Tutti gli articoli del codice civile sul matrimonio sono stati presi e trasferiti nella legge, con l'eccezione di quelli riguardanti i figli. Prevista solo l'adozione dei figli del proprio partner, anche se non si tratta di un'adozione legittimante: in pratica se ognuno dei due partner dovesse adottare il figlio dell'altro i due figli non sarebbero fratelli.
Il percorso della legge dovrebbe approdare, secondo la senatrice, in aula al Senato già il 14 ottobre, altrimenti si slitterebbe a inizio dicembre, dopo aver trattato la legge di stabilità. Il Pd risulta unito su questo tema, ma dovrà avere l'appoggio del Movimento 5 Stelle per poter raggiungere i numeri necessari all'approvazione. Gli altri partiti centristi della maggioranza infatti, Ncd e Area Popolare, sono contrari.
All'incontro erano presenti diverse associazioni espressione del mondo Lgbt: Arcigay, Rete genitori Rainbow e Delos. " È dal 1996 che aspettiamo. Questa è una buona legge, tenendo conto del paese in cui viviamo " ha sottolineato Mattia Stella, presidente di Arcigay Vicenza. "La speranza è l'ultima a morire, ma se questa legge non dovesse passare si tratterebbe di un tradimento a tutti gli effetti della comunità Lgbt".


Commenti

Inviato Domenica 11 Ottobre 2015 alle 12:38

Ormai persi nella palude partitica, dopo aver distrutto Roma, cancellati a Padova e Venezia, con 5 segretari cittadini a Vicenza in cinque anni, senza alternative, con meno del 20%; ai Senatori e Senatrici del Pd non resta altro che occuparsi di Gay, Lesbiche, Trans, bisex, transgender, uteri in affitto, banche (del seme), partner o meglio compagni, genitori Rainbow, bandiere arcobaleno, tutti insieme APPASSIONATAMENTE! Intanto la scuola va in rovina, nessuno protegge gli anziani, non ci permettono di VOTARE e via discorrendo: Cosa ha fatto la Filippin per la sua Bassano o la sua Regione? Nulla che io sappia! Amen.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network