Quotidiano | Categorie: Politica

Filippin, federalismo: Pd alternativa alla Lega. Il vicentino Guzzo responsabile Comunicazione

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 29 Dicembre 2010 alle 22:39 | 0 commenti

ArticleImage

Rosanna Filippin, Partito Democratico - Un partito al lavoro per radicare l'alternativa. È la prospettiva indicata da Rosanna Filippin alla direzione regionale del Pd Veneto, riunitasi a Padova. "Quando il tempo delle chiacchiere ha lasciato spazio a quello dei fatti - ha affermato la Filippin - si è smascherata la truffa leghista sul federalismo, una promessa che le scelte della Lega tradiscono ogni giorno. Le cifre della Finanziaria e quelle del bilancio regionale parlano chiaro."

"Con la Lega al governo - ha continuato Filippin -, si centralizzano le decisioni e si decentrano i tagli. In altre parole: Roma e Venezia decidono, ma poi il prezzo più duro lo pagano i Comuni, le comunità locali e i singoli cittadini, con tagli durissimi su tutti i servizi essenziali, dal sociale ai trasporti. Ecco perché le ragioni dell'alternativa sono più concrete che mai, al di là della vittoria di Pirro ottenuta da Berlusconi in Parlamento".
In vista di un anno decisivo, per il voto amministrativo e per il possibile voto politico, il Pd accelera il passo. Dopo il successo della prima conferenza programmatica regionale svolta a Vicenza il 27 novembre, la Filippin annuncia una seconda tappa analoga entro la fine di Febbraio. E una mobilitazione in tutto il territorio. "I danni del governo Bossi-Berlusconi sono dimostrati dai numeri e dai fatti. Noi li denunceremo senza sosta, con una mobilitazione rivolta agli elettori delle primarie e a tutti i veneti".
E per gestire al meglio una fase politicamente delicata e impegnativa, il segretario regionale del Pd ha deciso anche di avviare un riassetto dell'esecutivo regionale, a partire dalla ridefinizione di alcuni ruoli operativi apicali. Dopo l'insediamento del nuovo tesoriere regionale Giandomenico Allegri, eletto dall'Assemblea regionale del 27 novembre, la Filippin ha annunciato alcuni nuovi incarichi. Il vicentino Angelo Guzzo (nella foto), ex tesoriere regionale, assume l'incarico di responsabile Comunicazione, subentrando al veronese Franco Bonfante, Vice Presidente del Consiglio Regionale Veneto. Il veneziano Piero Marchese, ex consigliere regionale, assume l'incarico di responsabile organizzativo, subentrando a Pierangelo Molena. Agli Enti Locali, il rodigino Gabriele Frigato, ex segretario provinciale del Pd, subentra a Carlo Bettio. Dell'esecutivo, a cui partecipa come invitato il capogruppo in Consiglio Regionale Laura Puppato entra a far parte anche il consigliere regionale Lucio Tiozzo.
Novità anche per alcuni responsabili tematici. Il consigliere regionale Claudio Sinigaglia, subentra al vicentino Claudio Rizzato come responsabile Sanità. E Valter Vanni sostituisce il veronese Gino Zardini alla Mobilità.
Nei prossimi giorni, la mappa dei responsabili tematici indicati dal segretario regionale sarà completata in modo definitivo.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network