Filippin: evento eccezionale, ma da chi governa sono mancate le scelte
Martedi 2 Novembre 2010 alle 22:50 | 0 commenti
Rosanna Filippin, Partito Democratico - Il segretario del Pd: "Riconoscimento dell'emergenza è il minimo che Governo deve mettere in campo"
Rosanna Filippin, segretario regionale del Pd Veneto, commenta la situazione venutasi a creare in Veneto dopo il maltempo delle ultime ore.
"I danni provocati sono il frutto di un evento eccezionale. Ma non possiamo nasconderci dietro un dito: chi ha governato la Regione in questi anni, comprimendo gli investimenti destinati alla difesa del suolo, ha una responsabilità politica oggettiva per quanto accaduto in queste ore. Il governo riconoscerà lo stato di calamità ? È il minimo che possa fare. Ma ora, in Italia e in Veneto, è giunto il momento di riflettere seriamente sul fatto che la cura del territorio non è un costo inutile da comprimere, ma un investimento indispensabile per la sicurezza dei cittadini. C'è una cultura politica, quella del centrodestra, che per quindici anni ha sistematicamente svalutato come una fastidiosa incombenza la cura del territorio e dell'ambiente. Una calamità è e resta una calamità . Ma la capacità di reazione è figlia anche delle scelte fatte, o non fatte, dalla politica nazionale e regionale".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.