Quotidiano |

Filippin: "dalla resistenza una lezione anche contro il populismo dei nostri giorni"

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 25 Aprile 2012 alle 11:28 | 1 commenti

ArticleImage

Rosanna Filippin, segretario regionale del PD -  Il segretario regionale del PD interviene sul significato della giornata del 25 aprile - "L'Italia e l'Europa attraversano un momento delicato. Sulle macerie della crisi economica e politica oggi soffia un vento pericoloso, quello del populismo. Per questo siamo tutti chiamati ad un dovere di ricostruzione, possibile solo se la politica ritrova la capacità di rappresentare in modo alto gli interessi generali di tutta una nazione. Gli uomini che hanno scritto le pagine della Resistenza, in un momento drammatico della storia italiana, hanno saputo onorare questo dovere. Questa è l'attualità del loro insegnamento, che nessuna faziosità rancorosa può avvelenare".

Rosanna Filippin, segretario regionale del PD, dedica queste parole alla giornata del 25 aprile, che viene celebrata oggi in tutte le piazze d'Italia.
"I protagonisti di quegli anni hanno riscritto la storia. Dalla Resistenza è nata la Costituzione italiana, il frutto di una visione politica lungimirante che ha permesso all'Italia di partecipare da protagonista alla costruzione della casa comune europea. E questo è il secondo elemento di attualità. La lezione del Novecento è che l'Europa può vincere le sfide della sua storia solo quando trova le condizioni per la propria unità. Anche oggi questa è la lezione da ribadire: senza un'unità politica sempre più forte, sarà impossibile affrontare con successo le sfide della crisi globale. Non c'è scorciatoia populistica o demagogica che possa aggirare questa elementare verità".

Leggi tutti gli articoli su: Rosanna Filippin, 25 aprile

Commenti

Luciano
Inviato Mercoledi 25 Aprile 2012 alle 15:32

Pur di apparire, mettersi in mostra, le eleganti signore del PDQR partito delle Quote Rosa si inseriscono di forza in prima fila, magari per commentare fatti ed eventi che non conoscono e che da anni hanno dimenticato. Nonostante sia evidente che il PD, di cui sopra, ha svilito i riferimenti alla Resistenza perchè elettoralmente non conviene, le signore fanno a gara nelle dichiarazioni. Speriamo, non si cancellino altre lapidi. Luciano Parolin
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network