Filippin: "dalla resistenza una lezione anche contro il populismo dei nostri giorni"
Mercoledi 25 Aprile 2012 alle 11:28 | 1 commenti
Rosanna Filippin, segretario regionale del PD - Il segretario regionale del PD interviene sul significato della giornata del 25 aprile - "L'Italia e l'Europa attraversano un momento delicato. Sulle macerie della crisi economica e politica oggi soffia un vento pericoloso, quello del populismo. Per questo siamo tutti chiamati ad un dovere di ricostruzione, possibile solo se la politica ritrova la capacità di rappresentare in modo alto gli interessi generali di tutta una nazione. Gli uomini che hanno scritto le pagine della Resistenza, in un momento drammatico della storia italiana, hanno saputo onorare questo dovere. Questa è l'attualità del loro insegnamento, che nessuna faziosità rancorosa può avvelenare".
Rosanna Filippin, segretario regionale del PD, dedica queste parole alla giornata del 25 aprile, che viene celebrata oggi in tutte le piazze d'Italia.
"I protagonisti di quegli anni hanno riscritto la storia. Dalla Resistenza è nata la Costituzione italiana, il frutto di una visione politica lungimirante che ha permesso all'Italia di partecipare da protagonista alla costruzione della casa comune europea. E questo è il secondo elemento di attualità . La lezione del Novecento è che l'Europa può vincere le sfide della sua storia solo quando trova le condizioni per la propria unità . Anche oggi questa è la lezione da ribadire: senza un'unità politica sempre più forte, sarà impossibile affrontare con successo le sfide della crisi globale. Non c'è scorciatoia populistica o demagogica che possa aggirare questa elementare verità ".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.