Filippin: crisi Cdl, la scelta torni agli elettori
Lunedi 6 Settembre 2010 alle 16:42 | 0 commenti
Rosanna Filippin, Partito Democratico  - Un commento sulla crisi politica del centrodestra e una domanda al Presidente della Giunta regionale. Li propone Rosanna Filippin, segretario regionale del Pd Veneto. "Nordisti da una parte, sudisti dall'altra: il progetto nazionale della Casa delle Libertà è finito ieri a Mirabello.
E nessun voto di fiducia, né su 5 né su 100 punti, può resuscitarlo. Quando una coalizione deve verificare ogni giorno le condizioni del suo stare assieme, la sua capacità di governo va a farsi benedire. C'è una legge elettorale sbagliata che ha costretto schieramenti disomogenei a stare insieme. Bisogna ridare agli elettori la scelta. Reintroducendo le preferenze, e ritornando a votare. Il centrodestra da adesso in poi sarà costretto a traccheggiare. Il paese merita di più".
E a Luca Zaia, che oggi aveva contestato in Fini il campione della "questione meridionale", la Filippin dice: "È vero che c'è un paese a più velocità . Ma è falso che il federalismo leghista stia risolvendo i problemi del Nord. Mentre il Governo Berlusconi protegge Roma con deroghe speciali, i cittadini del Veneto pagheranno caro, con minori servizi, il conto dei tagli servito ai Comuni del Nord dal Ministro Tremonti. Se il paese è a più velocità , perché i virtuosi pagano come gli spreconi?".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.