Quotidiano | Categorie: Politica

Filippin a Zaia sul federalismo: il Pd concreto, dal governo danni per i comuni del Veneto

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 30 Dicembre 2010 alle 22:03 | 0 commenti

ArticleImage

Rosanna Filippin, Partito democratico - "Sul federalismo Pd da sempre per la concretezza. Senza correttivi a proposta governo danni per i comuni del Veneto". Il segretario regionale del Pd replica alle dichiarazioni del Presidente del Veneto sulla proposta Bersani.

Rosanna Filippin, segretario regionale del Pd, replica con una dichiarazione all'affermazione del Presidente della Regione Luca Zaia, che commentando la proposta del segretario nazionale del Pd Pier Luigi Bersani per una discussione aperta sul federalismo, ha affermato di aver spesso visto nelle posizioni del Pd "acredine".

"Al Presidente Zaia che parla di acredine del Pd - dichiara la Filippin - potrei ricordare che l'unica vera cornice di federalismo attuata in Italia, cioè la riforma del titolo V della Costituzione, l'ha fatta il centrosinistra, quando la Lega inseguiva le chimere della secessione e della devolution. Oggi che i decreti attuativi sul federalismo fiscale sono in campo, dico però che il Pd sul federalismo è pronto a lavorare, come ha sempre fatto, con spirito costruttivo. Il punto è semplice: al di là delle bandiere e dei proclami di parte, occorre agire sul merito degli interventi, perché attualmente l'impianto del federalismo fiscale rischia di danneggiare un numero elevato di comuni del Nord e del Veneto, quelli più virtuosi, che già pagano un elevato prezzo in termini di solidarietà verso il resto del paese. Come ha dimostrato anche il preciso lavoro svolto in commissione bicamerale dal nostro Senatore Marco Stradiotto, senza correttivi alla proposta del Governo, la promessa di restituire maggiori risorse al territorio rischia di restare lettera morta, o peggio ancora di essere contraddetta nei fatti. E poi la discussione sul sistema a regime da sola non basta. Il 2011 si annuncia drammatico per i tagli che Governo e regioni scaricano su Comuni e Province. Il rischio è davvero che per la prima volta il livello dei servizi essenziali sia intaccato. E questo proprio mentre, con il Governo Berlusconi, l'Italia è diventata il terzo paese con la più alta pressione fiscale di tutta la Ue, con danni seri per le imprese e il lavoro. O si parla anche di questo, o la discussione sul federalismo resta accademica. È come parlare di una nuova ripartizione dei buoi quando sono già scappati dalla stalla".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network