Quotidiano | Categorie: Politica

Filippin a Zaia: nessuna copertura politica ai tagli del suo governo

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 5 Luglio 2011 alle 19:18 | 0 commenti

ArticleImage

Rosanna Filippin, segretario regionale Partito Democratico  -  Il segretario regionale del Pd replica all'appello di Luca Zaia per convergenze trasversali sul rigore di bilancio. "Zaia invoca convergenze trasversali per affrontare la crisi? Non per dare copertura politica ai tagli del Governo Berlusconi". Rosanna Filippin, segretario regionale del Pd Veneto, replica così alle dichiarazioni del Presidente della Giunta Regionale, che ha indicato l'opportunità di intese trasversali sul rigore di bilancio.

"Il suo - afferma la Filippin - è un appello curioso. Se parliamo di misure nell'interesse del Veneto e dei veneti, noi non ci siamo mai sottratti né lo faremo ora. Semmai è il centrodestra che latita: ogni giorno diventano più urgenti, nell'assestamento di bilancio, le correzioni che chiediamo da tempo, sui capitoli relativi al trasporto pubblico locale, alla scuola e al sociale. Se invece Zaia, ad un anno dall'elezione e malgrado l'indiscussa maggioranza numerica di cui gode, invoca intese trasversali per dare copertura politica agli effetti avvelenati della pseudopolitica economica del Governo Bossi-Berlusconi, allora non ci interessa.
"Lega e Pdl - nota il segretario regionale del Pd - sostengono una manovra che rinvia al futuro le riforme, i tagli ai costi della politica e l'attuazione del federalismo, mentre fa scattare da subito i tagli agli enti locali, le nuove tasse locali, l'aumento delle accise e il blocco delle pensioni. Capisco che queste misure siano imbarazzanti da giustificare per chi gridava "prima il Veneto" e si ritrova il Governo che taglia fondi alla Regione mentre paga milioni di euro per ripulire Palermo: ma rendere presentabile l'impresentabile è un problema di Lega e Pdl, non nostro. Né Zaia può pensare di cavarsela a buon mercato, di fronte alla rabbia delle imprese, assecondandone gli appelli: al Governo ci sono Bossi e Berlusconi, mica i marziani. E Zaia non è un indipendente diventato Presidente per caso, è un uomo di partito che ha condiviso pezzo per pezzo le scelte del Governo Berlusconi. Non può criticare la politica romana a parole e poi sostenerla nei fatti, subendone in silenzio le scelte".

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network