Fieri di una storia, uniti per la Patria! Sabato la Giovane Italia celebra a Verona
Venerdi 18 Marzo 2011 alle 23:13 | 0 commenti
Andrea Guglielmi, Dirigente regionale Giovane Italia Veneto - Per celebrare i 150 anni di unità nazionale la Giovane Italia ha organizzato una manifestazione regionale indetta per sabato 19 Marzo p.v. a Verona. L'evento, al quale prenderanno parte delegazioni da tutto il nord Italia oltre a quella dei Giovani Italiani del Partito Popolare Europeo, sarà per il movimento giovanile del PDL il momento culminante dei festeggiamenti riguardanti il 150° anniversario dell'unità d'Italia.
È previsto un corteo che partirà alle ore 15.00 da piazza Bra e che si concluderà in piazza dei Signori dove ad attenderlo ci sarà il Ministro Giorgia Meloni insieme ai più importanti esponenti del partito a livello regionale. Il vicentino Silvio Giovine, Presidente della Giovane Italia - Veneto, ha coordinato l'intera organizzazione.
Per l'occasione non abbiamo scelto una città a caso, né tantomeno due piazze a caso. Verona è infatti il crocevia di quel Lombardo - Veneto che ha visto tantissimi giovani patrioti sacrificarsi nel nome di un ideale: un'Italia unita e indipendente; è la terra delle cinque giornate di Milano e della Repubblica di San Marco guidata da Manin, è la terra che ha fornito il maggior numero di volontari per la spedizione dei Mille. Piazza Bra è il centro della città scaligera, dove si impone maestosa l'Arena simbolo magnifico delle nostre più antiche radici e della nostra odierna vocazione culturale. Infine, piazza dei Signori (meglio nota come piazza Dante) è il luogo dove ribadiremo la nostra volontà di prendere ispirazione da un glorioso passato, fatto di lingua, arte, identità e tradizioni profonde, per costruire un futuro radioso all'interno di un'Italia unita, nella geografia come nello spirito, capace di guardare all'Europa e al Mediterraneo.
Invitiamo tutti, soprattutto le nuove generazioni, a partecipare numerosi all'insegna del patriottismo, dell'orgoglio di appartenere ad una civiltà millenaria e ad una Repubblica giovane e desiderosa di forgiare il proprio avvenire.
Fieri di una storia, uniti per la Patria!
(questo è il titolo scelto per la manifestazione)
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.