Fiera, Zaltron evidenzia le stranezze sulla bonifica dell'ex Motel Agip in Fiera
Lunedi 3 Marzo 2014 alle 11:40 | 0 commenti
Di seguito l'interrogazione comunale presentata al Sindaco e al Presidente del Consiglio Comunale da Liliana Zaltron, Portavoce – consigliere comunale del Movimento 5 Stelle di Vicenza nella quale la consigliera pone alcune domande sulla questione dell'acquisto da parte della Fiera di Vicenza dell'area dell'ex Motel Agip per creare l'ampliamento deciso per il Polo Fieristico: una vicenda finita in tribunale dopo il ritrovamento di rifiuti da smaltire sotto il terreno.
INTERROGAZIONE
Mi è stato riferito che:
Immobiliare Fiera (oggi Fiera di Vicenza) acquista, nel marzo 2003, l’immobile Motel Agip per demolirlo e ampliare il Polo Fieristico. Venditore è la società Bre/Alliance Hospitality Italy S.r.l. ultimo proprietario di vari passaggi di proprietà . Chi aveva fatto costruire il Motel Agip sopra una collinetta artificiale di 4/5 metri nei primi anni 70, acquistando il terreno dal Comune di Vicenza era ENI. (ENI fa domanda al Comune di Vicenza per la costruzione il 4/6/68, ottiene il permesso di costruzione il 15/7/68, acquista il terreno dal Comune di Vicenza il 5/5/69).
Nei lavori di demolizione del Motel (luglio 2008), l'impresa costruttrice scopre rifiuti (scorie ferrose di acciaierie) nel terreno sottostante e adiacente il Motel, rifiuti che il DLGS 152/06 definisce rifiuti da smaltire. Come da Perizia del Consulente Tecnico d’Ufficio, le scorie ferrose provengono da acciaierie della zona e la loro sistemazione nella collinetta artificiale è da situare ai tempi della realizzazione del Motel Agip. A settembre 2009, Immobiliare Fiera chiede al Tribunale di Vicenza un Accertamento Tecnico Preventivo, a cui viene allegata relazione che indica i costi per la bonifica in 1,57 milioni di euro + iva.
A marzo 2010 Il Consulente Tecnico d'Ufficio (CTU) nominato dal giudice del Tribunale chiude l’Accertamento Tecnico Preventivo definendo che: i rifiuti da smaltire sono pari a circa 30.000 metri cubi e la spesa è pari a 1,16 milioni di euro + Iva. La perizia è accettata dal Consulente Tecnico di Parte (CTP) nominato da Immobiliare Fiera.
A settembre 2011, Fiera di Vicenza cita in giudizio il venditore per vizio nella compravendita richiedendo danni per 2,59 milioni di euro + Iva.
Nel bilancio del 31/12/2012, Fiera di Vicenza registra una spesa complessiva per lo smaltimento dei rifiuti pari a 3.815.403 euro.
Tanto premesso, la sottoscritta Liliana Zaltron, nella qualità di consigliere comunale, chiede:
Perché a fronte di una perizia del Tribunale di Vicenza di 1,16 milioni di euro, Fiera di Vicenza registra nel Bilancio 2012 l'ingente spesa di 3,18 milioni di euro + iva pari a un totale di 3,8 milioni di euro?
Perché, nell’ attività di bonifica, la direzione dei lavori è affidata in contemporanea a tre diverse ditte?
Per quale motivo si è intentata una causa civile avanti al Tribunale di Vicenza chiedendo un risarcimento elevato ben sapendo che il Consulente d'Ufficio del Tribunale nell’Accertamento Tecnico Preventivo ha stimato la spesa in un importo di gran lunga inferiore e che tale stima non è stata contestata dal Consulente Tecnico della Fiera, intervenuto nel procedimento?
Vicenza, 02/03/2014
Liliana Zaltron
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.