Quotidiano | Categorie: Eventi

Fiera Soco: gemellaggio Grisignano-Chioggia

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 18 Agosto 2010 alle 09:16 | 0 commenti

ArticleImage

Antica Fiera del Soco  -  L'edizione 2010 dell'Antica Fiera del Soco, in programma a Grisignano di Zocco dal 10 al 16 settembre prossimi, si arricchisce quest'anno di una nuova, "gustosa" collaborazione. Il Comune di Chioggia, infatti, sarà presente all'interno di "Expogustibus", il salone del gusto, per promuovere l'offerta turistica di uno dei centri più conosciuti ed apprezzati della provincia di Venezia.

« Arriveremo a Grisignano - spiega l'assessore all'agricoltura e alla pesca del Comune di Chioggia Ermenegildo Boscolo Nata - per presentare i prodotti della nostra terra e del nostro mare. Mi riferisco al radicchio, alla cipolla bianca e, naturalmente, al pesce. Ci saranno anche i vongolari di Chioggia, che prepareranno, secondo la miglior tradizione, i "caparossoli in cassopipa", vongole di mare o di laguna cotte con un soffritto di cipolla. Insieme all'A.P.T. e alla Pro Loco, inoltre, presenteremo anche la nostra offerta turistica, da quella più "classica", legata al mare e all'aspetto storico-culturale della città, a quella più nuova, indirizzata verso un turismo nautico - diportistico, naturalistico, sportivo e subacqueo. Personalmente non vedo l'ora di essere a Grisignano in tempo di Fiera; ne ho sempre sentito parlare, ma non ho mai avuto l'occasione di andarci. Adesso è giunto il momento. Questo rapporto con Grisignano e la sua Fiera è solo all'inizio; a settembre noi porteremo lì un pezzo della nostra terra, ma l'anno prossimo saremo noi ad ospitare i nostri amici in occasione della nostra festa, la "Sagra del Pesce" ».
Sulla stessa lunghezza d'onda Lorenzo Dainese, presidente dell'A.M.G. Antica Fiera del Soco di Grisignano, tra i promotori, insieme all'amministrazione comunale, di questa iniziativa.
« La collaborazione con Chioggia inizia ufficialmente ora, anche se in passato c'erano già stati dei contatti. Un legame, un "gemellaggio", come si usa dire in questi casi, che si propone di crescere e svilupparsi nel tempo. Quello di questa edizione sarà solo un piccolo "assaggio". Siamo felici di come gli amici di Chioggia hanno visto nella nostra Fiera un mezzo per pubblicizzare e far conoscere ad un pubblico vasto e variegato come il nostro i prodotti e le bellezze del loro territorio ».


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network