Quotidiano | Categorie: Turismo

Fiera di Vicenza: risultati positivi per la prima edizione di Move! Ne parla anche la RAI

Di Emma Reda Domenica 15 Marzo 2015 alle 21:36 | 0 commenti

ArticleImage

Vetrina anche della Rai nazionale sull'importante partecipazione di pubblico per la prima edizione di MOVE!, il Salone del Turismo e dell’Ospitalità̀ Universale organizzato da Fiera di Vicenza, con il patrocinio della Regione Veneto e Village for all - V4A®, svoltosi da venerdì̀ 13 ad oggi 15 marzo. Il nostro direttore ha avuto un'esperienza diretta dei messaggi positivi che MOVE! ha lanciato moderando sabato il convegno: "L'accoglienza come valore..."  organizzato dall'ente gestore Centro Servizi per il Volontariato con in prima linea la sua coordinatrice Maria Rita Dal Molin.

Pubblichiamo di seguito la nota ufficiale finale su MOVE! e le dichiarazioni dei relatori MITA - Meeting Internazionale sul Turismo Accessibile dando alla manifestazione l'arrivederci al prossimo anno.

In Fiera di Vicenza si è svolto l'unico appuntamento in Europa dedicato ad un'offerta turistica universale, responsabile, sostenibile e accessibile


Importante partecipazione di pubblico per la prima edizione di MOVE!, il Salone del Turismo e dell'Ospitalità̀ Universale organizzato da Fiera di Vicenza, con il patrocinio della Regione Veneto e Village for all - V4A®, svoltosi da venerdì̀ 13 ad oggi 15 marzo. Il nuovo Salone professionale dedicato all'offerta turistica universale, l'unico appuntamento in Europa finalizzato a promuovere la cultura del turismo responsabile, sostenibile e universalmente accessibile, ha visto la presenza di oltre 8mila visitatori e 100 espositori, tra cui una ventina provenienti dall'estero.

Nato dall'esperienza di GITANDO e GITANDO.ALL organizzati negli anni scorsi da Fiera di Vicenza, MOVE! ha proposto una nuova filosofia di offerta turistica, presentando alla filiera del settore - fornitori, progettisti, gestori di servizi, istituzioni, gruppi di acquisto - e al pubblico interessato le nuove idee e le soluzioni pratiche per un turismo universale e senza barriere, rivolto a chiunque sia in cerca della vacanza ideale: persone con disabilità e non, coppie e famiglie, anziani e bambini, amici e sportivi.
Negli ultimi anni il turismo accessibile ha riscosso un forte interesse in Europa: 786 miliardi di euro i ricavi lordi stimati, 783 milioni di viaggi richiesti dal mercato nel 2012, 138,6 milioni le persone interessate nel 2011, con una previsione di 154,6 milioni per il 2020.

Matteo Marzotto, Presidente di Fiera di Vicenza, ha dichiarato: «Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti con questa prima edizione di MOVE! che premia un format attento al diritto di tutti di viaggiare. Un turismo universale e responsabile, sostenibile e accessibile rappresenta un'esigenza sempre più attuale. Non è un caso che l'organizzazione mondiale del commercio abbia inserito la vacanza ricreativa nel paniere dei beni irrinunciabili, un settore che conta - solo in Europa - una community rilevante con circa 140 milioni di persone interessate. Un settore dalla straordinaria potenzialità, anche economica. E MOVE! proponendo una ricettività turistica completa, tecnologicamente avanzata e sicura, oltre a farsi portavoce di valori civili ed etici propri di un turismo senza barriere, punta a divenire un riferimento in ambito europeo. Fiera di Vicenza si riconferma così un Market Place moderno capace di intercettare nuovi trend, promuovere prodotti innovativi e offrire servizi d'eccellenza, creando valore e stimolando lo sviluppo di nuovi segmenti di business».

Move! riflette le finalità della UNWTO (United Nations World Tourism Organization),
l‘Agenzia specializzata sul Turismo delle Nazioni Unite. Il filo conduttore della prima edizione è stato l'Universal Design, articolato in quattro aree tematiche: Accoglienza, dedicato ai progetti per permettere alle strutture ricettive di accogliere ogni categoria di viaggiatore; Divertimento & Sport, rivolto all'attività sportiva e alla possibilità per tutti di svolgerla anche in vacanza; Mobilità, dedicata alle soluzioni e ai sistemi di trasporto per agevolare qualsiasi viaggiatore; Shopping & Ho.Re.Ca., con attenzione a prodotti e servizi indipendentemente dai gusti e dalle esigenze alimentari degli ospiti.

Ogni sezione ha inoltre previsto aree demo con installazioni di ambienti turistici progettati secondo i principi dell'Universal Design, funzionali e moderni. Suit4All, frutto della collaborazione tra l'Arch. Simone Micheli di Architectural Hero e Roberto Vitali, presidente di Village for all - V4A®; Più Sport per Tutti, in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico Veneto; La Spiaggia Accessibile, realizzata da Mondobalneare; L'Universal Bar, a cura di Domus Natura System.

MoVE! ha ospitato l'annuale MITA - Meeting Internazionale sul Turismo Accessibile, organizzato con il patrocinio della Commissione Europea, della Regione Veneto e dell'ENAT (European Network for Accessible Tourism), in collaborazione con la UNWTO, Village for all - V4A®, NYC - Mayor's Office for People with Disabilities e IED - Istituto Europeo di Design. Il summit internazionale ha presentato le buone prassi italiane ed estere su ospitalità per tutti, design universale e inclusivo, offrendo una linea di indirizzo globale in materia di turismo accessibile. Sul tema, l'Assessore al Turismo della Regione Veneto, Marino Finozzi, ha firmato una lettera d'intenti con Victor Calise, Commissario dell'Ufficio del Sindaco di New York per i diritti delle persone con Disabilità.

Tra le altre iniziative, "Biennale Spazio Pubblico", la prima tappa di "Spazio Pubblico Accessibile E' MEGLIO!, organizzata da Village for all - V4A®, Laboratorio Città e Cerpa Italia Onlus: un incontro su come promuovere e realizzare uno spazio pubblico accessibile, responsabile e sostenibile, ma anche bello e confortevole per tutti. MOVE! ha inoltre ospitato la 5^ edizione dell'Agorà della Solidarietà, a cura di CSV - Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Vicenza, e diverse dimostrazioni sportive e prove con il pubblico organizzate dal CIP - Comitato Italiano Paralimpico.

Dichiarazioni relatori MITA - Meeting Internazionale sul Turismo Accessibile

MARCELLO MASI, Giornalista e Direttore TG2
"Il MITA è stato un convegno di altissimo livello: il confronto con realtà internazionali e all'avanguardia come la città di New York è stato illuminante, motivo di interesse e approfondimento per noi europei. Abbiamo molto da imparare ma siamo motivati e sulla strada giusta. Anche MOVE! è stata una Manifestazione utilissima, non solo per le persone disabili che hanno necessità di conoscere certe strutture e installazioni, ma anche per gli imprenditori del settore che hanno avuto modo di comprendere e far proprio un punto di vista differente del loro lavoro mostrando la capacità, tutta italiana, di trovare soluzioni".
RODOLFO CATTANI, Segretario dello European Disability Forum
"Il MITA ha dato riscontri molto positivi non solo al pubblico in visita ma anche ai relatori stessi: i contenuti del Convegno, la sentita partecipazione e i ricchi interventi sono stati i fattori fondamentali per la perfetta riuscita del Meeting. MOVE! ha ottenuto successo grazie al supporto di aziende e associazioni espositrici che, con le loro idee innovative e preziose, hanno reso questa Manifestazione un appuntamento all'avanguardia nel settore".
MAHENA ABBATI, Direttore del Consorzio Turistico San Marino 2000
"MOVE! e il Convegno del MITA hanno rappresentato l'eccellenza di questo settore. Positività e speranza nel futuro sono state le parole chiave di questi tre giorni di Manifestazione riuscita benissimo anche grazia alla presenza di un pubblico giovane e fortemente interessato. Fondamentale anche la presenza del Commissario dell'Ufficio del Sindaco di New York che ha dato un apporto innovativo e prezioso, importante anche il contributo di Roberto Vitali, vulcanico come sempre. Siamo molto orgogliosi di aver partecipato a questo evento che è sempre ricco di novità per il settore e per tutti coloro che lavorandoci ogni giorno lo rendono speciale".
CLAUDIO PAPA, Designer e Coordinatore del Corso di Alta Formazione sul Design Universale dell'Istituto Europeo di Design di Venezia
"Il Convegno è stato molto interessante e accattivante, ricco di spunti e proficuo per progetti futuri: l'apporto dei colleghi americani inoltre, è stato davvero prezioso, speriamo di poter lavorare con loro anche in futuro per realizzare master e progetti di studio in collaborazione con lo IED. La fiera è stata ben organizzata e ha avuto un forte seguito, un risultato importante per focalizzare l'attenzione sulla disabilità, un tema su cui imprenditori e operatori del settore, devono ampliare le vedute per offrire il miglior servizio di sempre ad ogni tipologia di turista".
VICTOR CALISE, Commissario dell'Ufficio del Sindaco di NY per i diritti delle persone con Disabilità
"La conferenza MITA è stata un bel modo di coinvolgere le organizzazioni pubbliche e private sulla necessità di rendere tutti i luoghi di incontro accessibili per le persone con disabilità. Colpendo questo obiettivo, infatti, queste aumenteranno non solo i loro margini di profitto ma costruiranno una società dove tutti saranno i benvenuti. MOVE! è un modo eccellente per tutti di conoscere i prodotti e i servizi per le persone con disabilità, utili per migliorare la loro qualità della vita e quella delle loro famiglie. Ho particolarmente apprezzato lo stand della Regione Veneto perché rappresentava un collegamento tra la cultura e l'accessibilità. È stato molto interessante anche l'installazione realizzata da Village4All perché mostrava soluzioni di design accessibile per vivere indipendentemente".
SIMONE FANTI, Giornalista
"Il MITA è stato sicuramente un'iniziativa importante, il primo appuntamento in Italia a dare un segnale forte di cambiamento nel settore, un incontro decisivo tra imprenditori e mercato per migliorare, ragionando sulle specifiche necessità di ogni cliente. La prima edizione di MOVE! ha rappresentato un cambiamento forte delle precedenti Manifestazioni, Gitando e Gitand.All; ho visto un'evoluzione dei contenuti, proposte concrete, la partecipazione non solo di associazioni ma di imprenditori che si rivolgono alle persone con disabilità e non solo".
ANTONELLA PINZAUTI, Direttrice ASL 5 Regione del Veneto
"Il Convegno MITA ha significato una grande opportunità per le persone con disabilità, un momento necessario di riflessione. Per il settore ha rappresentato una risposta in termini di opportunità e in termini di valore occupazionale. Considerando il numero cospicuo di partecipanti, MOVE! ha rappresentato sicuramente un'opportunità di crescita per il settore, per soddisfare i bisogni di tutte le tipologie di turisti".
FRANCESCO TENCALLA, Architetto e Coordinatore del corso di alta formazione sul Design Universale dell'Istituto Europeo di Design di Venezia
"Credo che il MITA sia stato uno strumento indispensabile per il turismo accessibile, un percorso che va necessariamente intrapreso per creare consapevolezza e responsabilità; il Convegno è stato un momento cardine per comprendere gli obiettivi principali della Manifestazione. MOVE! tocca temi importanti, compresi anche da giovani e studenti che hanno partecipato in gran numero. L'organizzazione professionale della Manifestazione ha reso questo appuntamento meno "esclusivo" per chi lavora nel settore e più "per tutti", sicuramente la strada giusta da seguire".
IGOR ZANTI, Direttore dell'Istituto Europeo di Design di Venezia
"Tanti argomenti, tante tematiche e tanto lavoro da fare: al MITA mi sono occupato di UNIVERSAL DESIGN e i contributi e le opinioni che ho potuto ascoltare sono stati motivo di grande confronto. Particolarmente interessante l'apporto e il punto di vista americano di Robert Piccolo, ideatore di "New York for All". Ho trovato la Manifestazione di quest'anno più inclusiva, più aperta: è una realtà in grossa espansione ed è quindi necessario un nuovo approccio, un nuovo punto di vista che MOVE! ha saputo cogliere. Tematiche che fino a poco tempo fa erano di nicchia ora sono motivo di interesse e sviluppo per molti, e apportano grandi vantaggi al turismo e alla società".
LUCIA LANCERIN, Coordinatrice del Corso sul Design Universale IED Venezia
"Il MITA è stato un interessante scambio di idee e opinioni. Il turismo è un grande punto di forza, importante non solo per gli operatori del settore. È necessario però un cambio d'ottica, l'accessibilità deve diventare di moda: i territori devono poter offrire maggior qualità a tutti, non solo per avere riscontri economici ma soprattutto di benessere sociale. MOVE! è un salone professionale e molto interessante. La strada da fare è ancora molto lunga ma siamo sulla giusta via per realizzare un turismo di qualità per il benessere universale!"

 

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network