Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Fiera di Vicenza, relazione finanziaria semestrale. Marzotto: buono stato di salute

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 29 Luglio 2015 alle 15:32 | 0 commenti

ArticleImage

Nota della Fiera di Vicenza

Fiera di Vicenza ha presentato all’Assemblea dei Soci, riunitasi oggi 29 luglio, la relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2015, che evidenzia il trend positivo degli ultimi anni della Società fieristica vicentina. Il fatturato del primo semestre 2015, pari a circa 21,6 milioni di euro, raggiunge il livello del fatturato del medesimo periodo del 2014 (21,5 milioni), nonostante l’assenza del contributo dell’edizione primaverile di VICENZAORO, dovuto al nuovo assetto strategico delle Manifestazioni orafo-gioielliere di Fiera di Vicenza.

Infatti, rispetto alle tre edizioni degli anni passati, di cui due di competenza del primo semestre, per il 2015 la Società ha previsto in calendario due Manifestazioni, di cui solo una riferibile ai primi sei mesi dell’anno: VICENZAORO January, svoltasi dal 23 al 28 gennaio 2015, mentre la seconda, VICENZAORO September, è in programma dal 5 al 9 settembre. Questo nuovo assetto rientra anche nel progetto di coordinamento del calendario fieristico italiano del settore orafo-gioielliero, supportato dal Ministero dello Sviluppo Economico.

La grande novità del 2015 è rappresentata dall’aggiunta alle due edizioni vicentine della nuova Manifestazione VICENZAORO Dubai, organizzata da Fiera di Vicenza con il Dubai World Trade Centre dal 23 al 26 aprile 2015 nella città del Golfo, che fa riferimento alla Società DV Global Link, compartecipata dai due Azionisti.

L’andamento positivo del fatturato del primo semestre 2015 è stato garantito dall’incremento dei ricavi derivanti dall’introduzione del nuovo format espositivo VICENZAORO The Boutique ShowTM in occasione di VICENZAORO January (+4,1 milioni di euro) e dei ricavi generati dalle Manifestazioni Lifestyle & Innovation (+1,7 milioni di euro).

A parità di perimetro 2015 – escludendo pertanto dai dati dell’anno precedente l’apporto economico di VICENZAORO Spring – il fatturato del semestre in oggetto ha visto un incremento del 40% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, che si traduce, in termini di EBITDA, in un incremento pari ad € 3 milioni rispetto al primo semestre 2014.

Un altro dato che mette in luce la gestione positiva di Fiera di Vicenza è la significativa redditività, con il Risultato Operativo Lordo (EBITDA) pari a 3,5 milioni di euro, il 16,2% del fatturato. Per quanto riguarda il Risultato Operativo (EBIT), pari a 1,6 milioni di euro, ovvero il 7,4% del fatturato, si segnala l’entrata a regime degli ammortamenti del nuovo Padiglione e del Parcheggio Multipiano, incrementati di Euro 677 mila rispetto allo stesso semestre dell’anno precedente.

Matteo Marzotto, Presidente di Fiera di Vicenza, ha dichiarato: «I risultati dei primi sei mesi del 2015 evidenziano il buono stato di salute della nostra Società, che ha saputo in particolare gestire in modo stabile il nuovo assetto strategico delle Manifestazioni Jewellery. L’Esercizio 2015, infatti, riflette per la prima volta la presenza di due edizioni di VICENZAORO svolte all’interno del Quartiere Fieristico Vicentino su base annua, invece dei tre appuntamenti presenti fino al 2014. Un nuovo assetto che non solo sta garantendo l’equilibrio economico e finanziario della Società, contribuendo a rispettare le previsioni di crescita del piano industriale, ma che rientra in un più ampio progetto strategico volto a rafforzare, con il lancio di VICENZAORO Dubai, il profilo internazionale di Fiera di Vicenza. Siamo inoltre molto soddisfatti dell’andamento delle Manifestazioni Lifestyle & Innovation svoltesi a Vicenza nel primo semestre, tramite le quali svolgiamo il ruolo di promotori, nonché ambasciatori, di diversi importanti settori del Well Done in Italy. I dati previsionali a tendere al 31 dicembre 2015/Forecast evidenziano un’importante crescita sia del fatturato complessivo, che della redditività della Società, in perfetta coerenza con il piano industriale sfidante varato dal Consiglio di Amministrazione garantendo agli Azionisti un solido assetto economico e patrimoniale».

 

Prossimi appuntamenti del 2015: oltre all’edizione di VICENZAORO September, sono in programma 4 Manifestazioni nell’area Lifestyle & Innovation: MEDIT e PHATMAIT (28-29 ottobre), Saloni dell’innovazione e dello sviluppo tecnologico per i settori della medicina e della farmacia, e il doppio appuntamento con la Mostra-Atelier Internazionale della manualità creativa: ABILMENTE Autunno (15-18 ottobre) a Vicenza e ABILMENTE Roma (5-8 novembre) nella Capitale.

 

Fiera di Vicenza ha chiuso il bilancio 2014 con 32,1 milioni di euro ricavi netti, in crescita del 2,9% rispetto al 2013. Con un team di 88 dipendenti, l’anno passato ha organizzato direttamente 16 Manifestazioni internazionali e nazionali nei settori Jewellery e Lifestyle & Innovation. Ha ospitato 7 Manifestazioni organizzate da segreterie esterne, nei Padiglioni e nel Centro Congressi, e ha allestito oltre 100 tra Convegni, Assemblee, Meeting, Eventi e Semiari. Sono stati circa 6.000 complessivamente gli espositori provenienti da distretti produttivi italiani e da circa 60 Paesi esteri, 35.000 i buyer delle Mostre trade della gioielleria provenienti da 121 Paesi, 530.000 il numero complessivo dei visitatori alle Manifestazioni svoltesi in Fiera di Vicenza.

Leggi tutti gli articoli su: Fiera di Vicenza, Matteo Marzotto, Vicenzaoro

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network