Fiera di Vicenza protagonista al congresso mondiale del Cibjo
Mercoledi 6 Maggio 2015 alle 15:01 | 0 commenti
Fiera di Vicenza presenta la Cerimonia di apertura del simposio annuale della Confederazione Mondiale della Gioielleria
Fiera di Vicenza si conferma interlocutore autorevole a livello mondiale nella diffusione dei valori e delle pratiche della Corporate Social Responsibility nella filiera del gioiello e dei preziosi.
In questi giorni la Società fieristica vicentina è tra i protagonisti del Congresso annuale del CIBJO – Confederazione Mondiale della Gioielleria, in programma dal 4 al 6 maggio in Brasile, nella città di Salvador, capitale dello Stato di Bahia. L’appuntamento riunisce i membri delle associazioni nazionali di gioielleria e pietre preziose provenienti da oltre 40 paesi e i rappresentanti delle principali aziende del comparto a livello internazionale.
Il Presidente di Fiera di Vicenza Matteo Marzotto è stato invitato alla Cerimonia inaugurale del simposio del CIBJO, alla quale è intervenuto attraverso un messaggio di saluto. In rappresentanza della Società vicentina, al Congresso partecipa il Direttore Generale Corrado Facco. Tra le autorità intervenute nella giornata d’apertura, Gaetano Cavalieri, Presidente del CIBJO, Eduardo Braga, Ministro delle Miniere e dell’Energia della Repubblica del Brasile, Rui Costa, Governatore dello Stato di Bahia, Hécliton Santini Henriques, Presidente di IBGM (Istituto Brasiliano di Gemme e Metalli Preziosi) e Nassir Abdulaziz Al-Nasser, Alto Rappresentante per l’ONU e Presidente della 66^ Assemblea Generale delle Nazioni Unite
Proprio Nassir Abdulaziz Al-Nasser, nel suo intervento ha riconosciuto l’impegno e il ruolo di Fiera di Vicenza nella promozione della responsabilità sociale d’impresa: «Permettetemi di rivolgere il mio riconoscimento a Fiera di Vicenza, al Presidente Matteo Marzotto e al Direttore Generale Corrado Facco, che assieme a CIBJO stanno lavorando per coinvolgere il comparto orafo-gioielliero nel programma dell’ECOSOC. Questo genere di partnership sono assolutamente essenziali per aiutare a costruire società più forti e più sostenibili», ha sottolineato Nassir Abdulaziz Al-Nasser.
Corrado Facco ha dichiarato: «Le parole del Presidente dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite sono per Fiera di Vicenza motivo di grande orgoglio e gratificazione. Rappresentano per noi un riconoscimento importante, perché il principale organo istituzionale dell’ONU riconosce e apprezza il forte impegno della nostra Società , grazie anche alla collaborazione con CIBJO, su un tema di primaria importanza e attuale come quello della Corporate Social Responsibility, a cui da anni prestiamo profonda attenzione. Sono parole, unite alla nostra partecipazione a questo Congresso, che ci spingono a proseguire con ancor più determinazione su una strada che vede Fiera di Vicenza protagonista non solo come Business Hub, ma anche come Cultural Hub per il comparto orafo-gioielliero mondiale».
A testimonianza del proficuo percorso intrapreso nella promozione della Responsabilità Sociale d’Impresa, nel 2013, per il tramite di CIBJO, Fiera di Vicenza ha ricevuto l’accreditamento presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazione Unite (ECOSOC). Si tratta di un traguardo di particolare rilievo: la Società vicentina è infatti la prima e unica società fieristica ad essere riconosciuta dalle Nazioni Unite per il proprio contributo nella promozione e diffusione di temi quali il commercio etico, la tutela dell’ambiente, la salvaguardia del diritto-dovere al lavoro, la tracciabilità , la difesa della salute. L’invito a intervenire al Congresso 2015 di CIBJO‎, che vede la presenza di oltre 200 delegati da 40 Paesi, conferma il ruolo autorevole di Fiera di Vicenza, nel contesto della Comunità Mondiale di riferimento.
‎Durante il Congresso vengono discussi e aggiornati i Blue Book dell’Organizzazione – Diamanti, Pietre Colorate, Perle, Metalli Preziosi e Gemmologico – che rappresentano le directory sugli standard uniformi di classificazione e nomenclatura maggiormente riconosciuti dal settore di riferimento. Verrà inoltre introdotto il nuovo Blue Book dedicato ai Coralli. E’ la prima volta che il Congresso del CIBJO si svolge in America Latina, per l’occasione ospitato dall’Istituto Brasiliano di Gemme e Metalli Preziosi (IBGM) - Federazione di Categoria Federale del Brasile - in stretta collaborazione con Progemas, l’Associazione dei produttori e commercianti di gemme e metalli preziosi di Bahia. Tra gli sponsor dell’Evento Confindustria Vicenza, Sezione industrie orafe e argentiere.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.