Quotidiano |

Fidas Vicenza: quasi 1400 nuovi Donatori nel 2013 e oltre 3700 under 30

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 23 Dicembre 2013 alle 17:07 | 0 commenti

ArticleImage

Fidas Vicenza - Giovani sempre più protagonisti in Fidas Vicenza e si conferma la capacità di tenuta sul versante dei nuovi Donatori, che nell’anno che si avvia a conclusione sono 1.389. “Il 2013 è stato un anno sostanzialmente di tenuta, leggendo i dati in modo trasversale – spiega il presidente di Fidas Vicenza, Mariano Morbin – infatti le donazioni complessive sono in calo, ma restano stabili i nuovi donatori ed aumenta la presenza di giovani, tanto che al di sotto dei 50 anni abbiamo complessivamente 15.828 Donatori su un totale di 20.452 registrati a fine novembre.

Quest’anno c’è stato anche un nuovo nato: il Gruppo di Bassano del Grappa, l’83° di Fidas Vicenza”. I numeri dell’Associazione di Donatori di sangue più rappresentativa del Veneto e terza Federata a livello nazionale, restano sempre straordinari. Al 30 novembre risultano ben 30.683 unità di sangue raccolto (18.974 di sangue, 8.873 di plasma e 2.836 di piastrine). Sul versante operativo sta procedendo l’impegno relativo alla prenotazione online della donazione di sangue, con una fase sperimentale tuttora in corso. “Grazie al prezioso contributo di Fidas – prosegue il presidente Mariano Morbin – è stata messa la parola fine ad una gravissima ingiustizia prevista dalla Riforma Fornero. Venerdì 11 ottobre 2013, infatti, è stato approvato dal Senato l'emendamento che estende la definizione di “prestazione effettiva di lavoro” anche alle assenze per la donazione di sangue ed emocomponenti. Tali permessi con la riforma Fornero del 2011 erano stati esclusi dal computo complessivo delle giornate lavorative dei dipendenti intenzionati ad usufruire della pensione anticipata”. Non dimentichiamo mai che Fidas è solidarietà, non solo perché i Donatori restituiscono vita con il proprio sangue, ma anche per la sua capacità di restituire risorse a chi può fare del bene. “Proprio con questo spirito – conclude il presidente Mariano Morbin – abbiamo deliberato unanimemente in assemblea provinciale di istituire un bando per l'assegnazione di un Premio d’innovazione scientifica di 20.000 euro per un giovane con meno di 35 anni, laureato in Medicina o Biologia, per un progetto di ricerca originale con tema “Il sangue e tecnologie correlate”. L’iniziativa risponde alla mission associativa ed al tempo stesso ci consentirà di dare lustro alle numerose eccellenze della Sanità vicentina e di garantire un’opportunità d’impiego ad un giovane, a fronte di un progetto concreto per la collettività”.

Leggi tutti gli articoli su: Fidas Vicenza, Sangue, Mariano Morbin

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network