VicenzaPiùComunica |

FIAMM premiata da AIEE per l'energia sostenibile con il Premio ‘Edgardo Curcio’

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 23 Marzo 2016 alle 16:59 | 0 commenti

ArticleImage

FIAMM
La AIEE - Associazione italiana economisti dell’energia, dell’efficienza energetica e della sostenibilità - ha premiato  amministratore delegato FIAMM con il ‘Premio Edgardo  Curciò per l’Energia Sostenibile. La motivazione del riconoscimento ricorda “l’impegno nel promuovere una grande azienda italiana sulla strada della green economy coniugando la produzione con la ricerca e l’innovazione nel campo delle tecnologie per le rinnovabili e della mobilità elettrica”. La consegna del riconoscimento è avvenuta in occasione del seminario annuale del quotidiano specializzato Staffetta Quotidiana svoltosi a Milano.

Il premio è stato ritirato dall’ing. Carlo Parmeggiani, Direttore della divisione sale (società FIAMM SONICK). Con l’occasione, Staffetta Quotidiana ha consegnato il Premio ‘Uomo dell’anno 2015” a Francesco Starace amministratore delegato di ENEL.
Da oltre 70 anni specialista dell’energia con i suoi accumulatori per avviamento e per usi industriali, FIAMM ha saputo trovare nuovi e interessanti ambiti di applicazione delle batterie sodio-nichel (batterie al sale) quale soluzione ecologica per il backup, per la mobilità sostenibile e per lo storage dell’energia prodotta da fonti rinnovabili. Una scommessa sulla sostenibilità che FIAMM ha vinto grazie ad ingenti investimenti in ricerca e sviluppo e alla collaborazione con importanti centri di ricerca e università. “Per l’ampiezza e la profondità delle sue applicazioni – ha affermato l’ing. Parmeggiani durante la cerimonia di consegna del premio - la batteria, pur essendo già un prodotto industriale, ha ancora ampi margini di miglioramento: in realtà potrà avere lo stesso impatto di innovazione per il settore energetico di quello avuto dal trasformatore elettrico 50-60 anni fa. Grazie alle tecnologie sodio-nichel puntiamo al mercato della mobilità, con particolare riguardo alle flotte per il trasporto pubblico urbano, ai mezzi per la pulizia stradale e per le miniere, oltre che alle applicazioni nei sistemi di backup (centrali telefoniche, data center, ecc.) in paesi climaticamente ‘estremi’, come l’Africa, grazie alla loro resistenza agli sbalzi di temperatura.
Nell’energy storage, la società lavora per essere pronta a raccogliere le sfide di mercato quando si supererà la fase pre-industriale”.
La rivoluzione dell’energia sostenibile richiede al mondo delle imprese di aggiornare i propri modelli di business investendo in innovazione per dare risposte concrete alla domanda di cambiamento. La svolta green di FIAMM è strategica e ha l’obiettivo di contribuire alla creazione di un nuovo sistema energetico, più efficiente, più attento all’ambiente e al futuro delle prossime generazioni.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network