Quotidiano | Categorie: Associazioni

Festival Fornaci Rosse, il 26 agosto parte la terza edizione. Tra gli ospiti Furfaro, D'Attorre, D'Alema e Camusso

Di Francesco Battaglia Mercoledi 24 Agosto 2016 alle 17:20 | 0 commenti

ArticleImage

A Vicenza torna per la terza edizione consecutiva di Fornaci Rosse, il festival organizzato dall'associazione Nuova Sinistra che, come annunciato stamattina dal presidente Stefano Poggi anche quest'anno si svolgerà nell'abituale Parco Fornaci, in via Carlo Farini (zona mercato nuovo).
Come precisato da Poggi, l'obiettivo del festival è quello di creare un momento d'incontro attraverso dibattitti e intrattenimenti culturali per tornare ad avvicinare la politica alla società. Infatti, il programma, che si sviluppa dal 26 al 29 agosto, prevede numerosi appuntamenti, da quelli culturali con dibattiti incentrati anche sul prossimo referendum costituzionale, a momenti musicali e teatrali, senza tralasciare gli appuntamenti enogastronomici il tutto per fornire quel momento di aggregazione e anche scambio socio culturale che ultimamente viene sempre più a mancare nella nostra società.

Dei 2 dibattiti referendari, uno di questi - spiega Poggi- è stato organizzato con l'ANPI e prevede la presenza di due costituzionalisti uno a favore e l'altro contrario alla riforma, questo per fornire una migliore analisi dell'argomento e nel totale rispetto del pluralismo e della libertà d'opinione.
Ma oltre al dibattito referendario, come già detto, l'occasione del festival è anche un momento d'incontro come testimoniano la programmazione degli appuntamenti culturali dalla riproposizione di "Nadia Pasini" un monologo di Franca Rame e Dario Fo interpretato da Maria Luisa Zaltron (vicentina che studia ad Udine), a "Il Nord Est di Carlo Mazzacurati".
Una particolare attenzione è stata rivolta al tema letterario con la presentazione di libri e l'ampio spazio dedicato all'offerta letteraria, con l'organizzazione di stand dedicati.
In merito alle critiche circa la presenza o meno di alcuni esponenti politici, Stefano Poggi ha chiarito che gli inviti sono stati rivolti a molti esponenti politici, infatti leggendo il corposo programma si scorgono i nomi di vari esponenti locali e nazionali, di diversa collocazione politica; dal sindaco di Vicenza Achille Variati, a Marco Furfaro e Alfredo D'Attorre di Sinistra Italiana a Brando Benifei, Paolo Giaretta e Massimo D'Alema del Partito Democratico,senza tralasciare Susanna Camusso segretario della CGIL.
Qui il programma del festival.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network