Festival Fornaci Rosse, il 26 agosto parte la terza edizione. Tra gli ospiti Furfaro, D'Attorre, D'Alema e Camusso
Mercoledi 24 Agosto 2016 alle 17:20 | 0 commenti
A Vicenza torna per la terza edizione consecutiva di Fornaci Rosse, il festival organizzato dall'associazione Nuova Sinistra che, come annunciato stamattina dal presidente Stefano Poggi anche quest'anno si svolgerà nell'abituale Parco Fornaci, in via Carlo Farini (zona mercato nuovo).
Come precisato da Poggi, l'obiettivo del festival è quello di creare un momento d'incontro attraverso dibattitti e intrattenimenti culturali per tornare ad avvicinare la politica alla società . Infatti, il programma, che si sviluppa dal 26 al 29 agosto, prevede numerosi appuntamenti, da quelli culturali con dibattiti incentrati anche sul prossimo referendum costituzionale, a momenti musicali e teatrali, senza tralasciare gli appuntamenti enogastronomici il tutto per fornire quel momento di aggregazione e anche scambio socio culturale che ultimamente viene sempre più a mancare nella nostra società .
Dei 2 dibattiti referendari, uno di questi - spiega Poggi- è stato organizzato con l'ANPI e prevede la presenza di due costituzionalisti uno a favore e l'altro contrario alla riforma, questo per fornire una migliore analisi dell'argomento e nel totale rispetto del pluralismo e della libertà d'opinione.
Ma oltre al dibattito referendario, come già detto, l'occasione del festival è anche un momento d'incontro come testimoniano la programmazione degli appuntamenti culturali dalla riproposizione di "Nadia Pasini" un monologo di Franca Rame e Dario Fo interpretato da Maria Luisa Zaltron (vicentina che studia ad Udine), a "Il Nord Est di Carlo Mazzacurati".
Una particolare attenzione è stata rivolta al tema letterario con la presentazione di libri e l'ampio spazio dedicato all'offerta letteraria, con l'organizzazione di stand dedicati.
In merito alle critiche circa la presenza o meno di alcuni esponenti politici, Stefano Poggi ha chiarito che gli inviti sono stati rivolti a molti esponenti politici, infatti leggendo il corposo programma si scorgono i nomi di vari esponenti locali e nazionali, di diversa collocazione politica; dal sindaco di Vicenza Achille Variati, a Marco Furfaro e Alfredo D'Attorre di Sinistra Italiana a Brando Benifei, Paolo Giaretta e Massimo D'Alema del Partito Democratico,senza tralasciare Susanna Camusso segretario della CGIL.
Qui il programma del festival.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.