Festival Artigianato,grande successo di pubblico
Martedi 14 Settembre 2010 alle 19:21 | 0 commenti
E' stata accolto con grande partecipazione e interesse il Festival dell'Artigianato di CNA Vicenza, ideato e coordinato in collaborazione con Fuoribiennale e VIU - Venice International University con il contributo della Camera di Commercio di Vicenza.
La due giorni, 11 e 12 settembre, svoltasi nella suggestiva cornice di Palazzo Valmarana Braga, ha registrato una massiccia affluenza di pubblico ai numerosi workshop e tavole rotonde che si sono tenuti dal primo pomeriggio di sabato 11 e per tutta la giornata di domenica assieme a importanti rappresentanti del mondo del design, dell'artigianato ma anche delle istituzioni e dell'università . Centinaia anche le persone accorse a visitare la mostra dei prototipi nati dalla collaborazione tra designer internazionali e artigiani locali durante il progetto AAA Cercasi Nuovo Artigiano. La chiusura è stata dedicata al film "Raccolto d'inverno" dedicato alla figura dell'artista-artigiano Alessio Tasca che si è intrattenuto dopo la proiezione per una lunga e molto partecipata intervista con il giornalista Antonio Di Lorenzo.
Il festival ha rappresentato il punto d'arrivo del progetto AAA Cercasi Nuovo Artigiano, che ha coinvolto dodici giovani designer tra i migliori talenti internazionali e nove piccole aziende artigiane della provincia di Vicenza in un workshop creativo sotto la guida di CibicWorkshop e di Martino Gamper, ma allo stesso tempo punto di partenza di una riflessione che porterà a delineare una nuova concezione del nuovo artigiano.
Un'iniziativa che in due giorni ha fatto di Vicenza il laboratorio del nuovo artigiano e ha chiamato a raccolta istituzioni, associazioni, commercianti, imprenditori, designer, rappresentanti del mondo dell'università e attori culturali italiani in una pratica metodologica innovativa che ha visto una partecipazione e una condivisione degli obiettivi allargate in nome di una nuova visione della figura dell'artigiano. Un nuovo artigiano, che non si sostituisca più all'industria nell'attività di produzione, ma che sappia mettere la propria "intelligenza manuale" all'interno di processi creativi e di innovazione.
Dato il successo dell'iniziativa, il festival dell'Artigianato si sposta a Bassano del Grappa dal 24 al 26 settembre con la mostra di prototipi a Palazzo Sturm e nuove riflessioni e spunti sul ruolo dell'artigiano.
AAA Cercasi Nuovo Artigiano è un progetto di CNA Vicenza, ideato e coordinato da Fuoribiennale e VIU - Venice International University, con il contributo della Camera di Commercio di Vicenza e il patrocinio della Regione del Veneto, Provincia di Vicenza, del Comune di Vicenza di Vicenza è e di CNA Veneto. Partner di AAA Cercasi Artigiano sono Cibic&Partners, Fondazione Claudio Buziol e lo studio Avvocati Associati Feltrinelli & Brogi - Consulenti in Proprietà Industriale. Mediapartner Fuorisalone.it
Tutti gli aggiornamenti su: www.nuovoartigiano.it   www.cnavicenza.it
A cura di Agenzia del Contemporaneo
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.