Quotidiano |

Festival Arciragazzi, B55 Polo Giovani dal 5 al 7 settembre: arte di strada, concerti, dibattiti

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 1 Settembre 2014 alle 23:25 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Al via venerdì 5 settembre la tre giorni del Festival Arcirgazzi 2014 al B55 Polo Giovani di contrà Barche 55. Incentivati dal successo dell'edizione 2013, i giovani di Arciragazzi - associazione laica composta da circa 300 soci e una trentina di volontari che condividono la metodologia improntata al linguaggio del gioco, alla strategia della partecipazione e alla cittadinanza attiva -, attraverso un percorso di progettazione partecipata monitorato dagli educatori, hanno organizzato una seconda edizione del festival, in collaborazione con l'assessorato alla formazione, il B55 e con il patrocinio del Comune di Vicenza.

Sarà la Murga Saltinbranco ad aprire l'evento venerdì sera, invitando la città, a partire dalle 17, a seguire lo spettacolo itinerante carnevalesco fino alla sede del festival. Si continuerà quindi con l'arte di strada: dal laboratorio hip hop FundAmentals (alle 18) al pulp cabaret di Faky il Fachiro (alle 20.30), per lasciarsi trascinare al ritmo delle tarantelle rivisitate del Collettivo Orkestrada Circus (alle 22).
Sabato 6 settembre riapriranno i battenti alle 18 i ragazzi de "Lo Specchio" con uno spettacolo e laboratorio teatrale, mentre Assemblea sociale per la casa (Asc) condurrà un dibattito sul diritto alla casa alle 19, con Delos presente con un laboratorio sulla diversità. La sera, alle 20, riflettori puntati su "Come on, Jack!" ed "Immelmann", che scalderanno il palco per la band garage powerpop dei veneziani "Supertempo".
Domenica 7 settembre i soci potranno banchettare al pranzo sociale, mentre alle 16 i giovani e gli operatori del settore sono invitati a partecipare alla tavola rotonda "In via di maturazione": un'occasione per parlare dell'attuale situazione dei centri di aggregazione giovanile a Vicenza e su come rispondono alle reali necessità dei ragazzi. Nel frattempo i bambini potranno divertirsi con le animazioni del "Circo in valigia" e della Cooperativa Piano Infinito. La sera, alle 19, di nuovo musica con la numerosa Thelorchestra diretta da Ettore Martin, seguita dal teatro interculturale di Oltrefrontiere Lab, che, alle 20.30, presenterà "Non c'è posto per Amleto". La festa chiuderà in bellezza con la nuova Reggae Family indipendente di Vicenza (a partire dalle 22): i "Pidduck and The CoolTones".
Al festival saranno serviti tutti i giorni piatti gustosi e la birra artigianale del Birrone, mentre sarà a disposizione un'area bimbi autogestita.
La manifestazione avrà luogo anche in caso di pioggia all'interno degli spazi del Polo Giovani.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network