Quotidiano |

Feste d’altri tempi a Vicenza: Palio, Rua e grandi processioni

Di Comunicati Stampa Lunedi 23 Luglio 2018 alle 21:47 | 0 commenti

ArticleImage

Un percorso sulle tracce di antiche processioni, spettacoli di piazza, feste popolari, giostre e tornei cavallereschi. Mercoledì 25 luglio, con partenza alle 20.30 da piazzale de Gasperi,  è in programma “Feste d’altri tempi”, il nuovo appuntamento del ciclo di visite guidate “Vicenza, tutta un’altra storia”. L'iniziativa rientra nella rassegna "Estate a Vicenza", realizzata dall'assessorato alla cultura del Comune di Vicenza e da Aim Gruppo, in collaborazione con il consorzio turistico Vicenzaè e con alcune associazioni e istituzioni culturali cittadine. 

Il percorso è un viaggio nel tempo attraverso i luoghi che hanno fatto da cornice a piccoli e grandi eventi mondani della storia vicentina. Si ripercorreranno le tappe di processioni famosissime, come quella della Rua, e di altre che, pur con un passato importante e partecipato, non hanno lasciato una memoria altrettanto viva; si riscoprirà un Campo Marzo animato da feste, spettacoli, corse di cavalli ed eroi del Far West; si rivedrà una città addobbata a festa per accogliere sovrani e ospiti illustri, a volte con lo zampino di un Palladio che non disdegnava di indossare i panni dello scenografo. Non mancheranno le grandi prime teatrali, i pionieri delle attività sportive, i ritrovi per il gioco d’azzardo e gli aneddoti mondani, tra spettacoli rovinati da piccoli imprevisti e altri che finiscono in tragedia. 

Il ritrovo è mercoledì 25 luglio alle 20.30 in piazzale De Gasperi, all’esterno di Porta Castello. La visita durerà circa 1 ora e 45 minuti. La partecipazione è a contributo libero. 

Per motivi organizzativi è tassativamente richiesta la prenotazione scrivendo una mail a [email protected] o mandando un messaggio al 333 598 8806.  

Leggi tutti gli articoli su: campo marzo, Comune di Vicenza, Rua

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network